Sblocca Italia, Pulsano 5 Stelle: il Comune impugni il decreto

0

palazzo chigi_2l Meetup Pulsano 5 Stelle si unisce alla battaglia contro il Decreto Legge 133/2014, meglio noto come “Sblocca Italia”, condotta dai parlamentari del MoVimento 5 Stelle nelle aule di Camera e Senato. Con la mozione presentata in Comune, messa a disposizione sia della maggioranza sia dell’opposizione presente in Consiglio, si chiede all’Autorità Comunale di farsi portavoce presso gli organi Istituzionali competenti affinché tale decreto venga ritirato e, in alternativa, di affiancarsi alla Regione Puglia nell’impugnare questo D.L.

La Giunta regionale pugliese, infatti, ha dato mandato all’Avvocatura Regionale di verificare la possibile impugnazione dell’art. 38 del decreto Sblocca Italia, davanti alla Corte costituzionale. L’articolo 38 del D.L. Sblocca Italia riguarda le valutazioni ambientali e il rilascio di concessioni uniche per la ricerca e la coltivazione d’idrocarburi.

Il Comune di Pulsano è direttamente interessato dalle disposizioni di quest’articolo poiché alcune società petrolifere hanno richiesto i permessi di ricerca d’idrocarburi in mare, proprio a qualche chilometro di distanza dalla costa pulsanese e tutta l’attività connessa allo sfruttamento dei giacimenti nazionali d’idrocarburi, con trivelle e infrastrutture, diventerà d’interesse strategico nazionale.

Le disposizioni presenti in quest’articolo costituiscono quindi una distorsione rispetto alla tutela estesa dell’ambiente e della biodiversità, rispetto a quanto disposto dalla Direttiva Offshore 2013/30/UE e dalla nuova Direttiva 2014/52/UE sulla Valutazione di Impatto Ambientale. Chiediamo quindi che maggioranza e opposizione si facciano carico di questa nostra richiesta e ne discutano nel prossimo consiglio comunale.

 Meetup Pulsano 5 Stelle 

Lascia un commento