Categories: ComunicatiNews

Legamjonici: “E’ Viva Taranto” ritorna nelle scuole

Prosegue il progetto ‘E’ viva Taranto’ ideato dall’associazione Legamjonici. Con il nuovo anno scolastico il progetto avvia infatti un nuovo ciclo di eventi nelle scuole per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali. Dopo la collaborazione con le scuole di Massafra, Mottola, Castellaneta, Statte e Laterza, il progetto ora approda a Monteiasi e a Montemesola. Gli eventi si svilupperanno nell’ambito del progetto scolastico ‘L’ambiente intorno a noi’, promosso dall’ Istituto Comprensivo Statale di Monteiasi (L. Da Vinci)-Montemesola (G. Pascoli). ‘E’ viva Taranto’, a partire dalla lettura guidata del romanzo ‘Veleno’ di Cristina Zagaria, ha l’obiettivo di aprire con gli studenti un dibattito sui temi ambientali e sociali.

Il primo evento sarà ospitato all’interno del progetto ‘Libriamoci’(prima edizione), promosso dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e della Direzione generale per lo studente (MIUR). L’obiettivo è quello di condividere l’emozione di leggere in classe anche attraverso reading, maratone e incontri con personaggi illustri e associazioni culturali. A tal fine, il 30 ottobre 2014 il romanzo ‘Veleno’, che attraverso l’impegno civile della protagonista Daniela Spera, racconta il dramma ambientale vissuto dalla città di Taranto, sarà al centro dell’attività di lettura, anticipata dalla proiezione del video-spot ‘E’ viva Taranto’, ideato e realizzato da Claudio Merico. L’avvio del progetto è stato possibile grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica prof.ssa Enrica Saracino e degli insegnanti Occhibianco Francesco, Tilli Fatima, Manigrasso Giuseppina, Palmisano Lorenzo, Francavilla Dina, Angellotti Mina, Garcia Laura e Dragone Cosma Rosa.

admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

4 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

7 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

14 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

17 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

19 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

23 ore ago