Pubblichiamo nota del consigliere regionale Alfredo Cervellera (SEL) su un tema molto caro al nostro sito: il recupero ambientale del mar Piccolo.
Dov’è lo scandalo? Che a causa di questi inspiegabili ritardi si rischierebbe il definanziamento o la decurtazione dei 21 milioni ricevuti dal Cipe: è la seconda volta che sul Mar Piccolo si potrebbero perdere le risorse assegnate e nessuno dice nulla: né Vendola, né Tamburrano, né Stefàno). Dopo aver ricevuto il danno, nel decennio scorso, della perdita dei 25 miliardi stanziati per il recupero del Mar Piccolo, anche a causa dell’opposizione dei mitili cultori, (soldi dirottati ad altre emergenze ambientali pugliesi) oggi potremmo subire la beffa del definanziamento a causa dell’incapacità politica di scegliere tra capping o dragaggio dei fondali o di un sistema misto? Mi auguro che non sia così.
Mi pare che tutti gli elementi conoscitivi sul Mar Piccolo siano stati scientificamente acquisiti. Ora si tratta di scegliere subito e in fretta. Da parte mia chiederò al Presidente della V^ Commissione un’audizione della dott.ssa Corbelli e dell’ing. Antonicelli, che coordina la Cabina di Regia, per capire i motivi di questi ritardi che si accumulano rispetto a quelli in atto per il risanamento del quartiere Tamburi. Ma occorre che si muovano chi ha un potere esecutivo: il governo nazionale, quello regionale e gli Enti locali, oggi stranamente silenti”.
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…