Categories: ComunicatiNews

Ilva, oggi a Taranto Gnudi e Carrubba – Incontri con sindaco e prefetto

Questa mattina, il Commissario Straordinario di ILVA, Piero Gnudi, accompagnato dal sub commissario, Corrado Carrubba, è giunto a Taranto per incontrare il prefetto, Umberto Guidato, e il sindaco, Ippazio Stefàno.  “Nel corso degli incontri – è scritto in una nota dell’azienda – il commissario Gnudi ha aggiornato le autorità sul lavoro svolto negli ultimi mesi e ha ribadito il fermo impegno a proseguire nel piano di risanamento ambientale (a oggi, ILVA ha ottemperato a circa il 75% delle prescrizioni AIA), di recupero dell’efficienza produttiva e commerciale e di reperimento delle risorse finanziarie a supporto del raggiungimento di questi obiettivi”.

 La visita del commissario era stata preceduta dal primo sopralluogo presso lo stabilimento di Taranto del sub commissario Corrado Carrubba, la cui nomina è stata formalizzata in Gazzetta Ufficiale il 30 settembre scorso. L’avvocato Carrubba ha incontrato il top management e, in particolare, il Direttore di stabilimento Ruggero Cola e il Direttore del Dipartimento AIA Alessandro Labile.

Abbiamo contattato il dottor Giorgio Assennato, direttore generale di Arpa Puglia, per conoscere il suo punto di vista su quel 75% di prescrizioni  “ottemperate”. Quanto è credibile? «Non le so dare una risposta – ha dichiarato Assennato – ufficialmente è ISPRA, titolare del piano di monitoraggio e controllo, a doverlo dire. Forse l’azienda si riferisce al 75% di quelle sopravvissute alle varie leggi  salva-Ilva e ai piani ambientali che ne hanno cancellato diverse. Le cose più complesse, come la copertura dei parchi, non credo le abbiano nemmeno iniziate. Forse intendevano dire il 75% di quelle scadute ad oggi».

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

7 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

10 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

12 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

15 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

16 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

21 ore ago