Categories: ComunicatiNews

Paolo VI, degrado nella succursale dell’istituto “Righi”

TARANTO – Lo scorso 2 ottobre, i genitori di alcuni alunni dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “Augusto Righi” – succursale quartiere Paolo VI –  sono venuti a conoscenza dello stato di degrado in cui verte l’edificio scolastico che, data la forte pioggia di quei giorni, risultava, in alcune zone, del tutto allagato.  La condizione di pericolo è stata riscontrata soprattutto sulla pensilina esterna che, completamente arrugginita e a contatto con cavi elettrici, è già un serio pericolo per l’ingresso e l’uscita dalla scuola di alunni, insegnanti e avventori. Inoltre, il primo piano risulta completamente inagibile data la mancanza di messa in sicurezza del solaio.
Prontamente, i genitori degli alunni e il comitato di quartiere Paolo VI hanno indetto un’assemblea per discutere sulle possibili strade da percorrere al fine di mettere in sicurezza la vita scolastica dei propri figli. La stessa assemblea ha, successivamente, richiesto un incontro con il dirigente scolastico del Righi e con alcuni rappresentanti della Provincia di Taranto, ente proprietario dell’edificio in questione.
L’incontro è avvenuto la mattina del 9 ottobre in una delle aule della scuola con la presenza del fiduciario dell’istituto, di unfunzionario dell’ufficio tecnico della dirigenza, del geometra Lido Calò in rappresentanza dell’ente Provincia di Taranto e del rappresentante della ditta “Fly Costruzioni Impresa Edile” Sig. Argento. All’incontro, inoltre, hanno partecipato alcuni dei genitori degli alunni dell’istituto e il comitato di quartiere.
Durante la riunione veniamo a conoscenza che il fiduciario ed il preside dell’istituto, con idonea documentazione fotografica e tecnica, hanno più volte allertato la Provincia al pronto intervento sullo stato di fatiscenza della struttura: la risposta, però, è stata sempre negativa per indisponibilità economica dell’ente che ha costretto più volte gli stessi insegnanti ad autorganizzarsi per risolvere problematiche di base connesse alla struttura (intonaco, pulizia).
Il geometra Calò ci informa che l’edificio scolastico è già oggetto di un finanziamento ottenuto dalla Provincia del valore di circa 120.000 €: questo, sarà utilizzato per i lavori di messa in sicurezza dell’intero istituto. I lavori partiranno però solo alla fine dell’estate 2015. Intanto, il geometra Calò garantisce che, nelle prossime settimane, saranno realizzati alcuni lavori “tampone”, compatibilmente con la disponibilità economica dell’Ente, che renderanno agibili le zone più a rischio: la pensilina esterna ed il solaio del primo piano della struttura. Infine, il geometra Calò si è impegnato a presentarci una lista degli interventi strutturali programmati sull’edificio nel breve periodo e, la prossima settimana, ci aggiornerà telefonicamente sullo stato dei lavori.
Comitato di Quartiere Paolo VI
admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

5 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

8 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

10 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

13 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

14 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

19 ore ago