UNA SOLA REGOLA: UVA OVUNQUE!
La sfida ai fornelli, quindi, sarà monotematica. Nei piatti finirà solo uva da tavola, a bacca bianca o nera non importa, combinata con gli altri prodotti del territorio per comporre portate in grado di stupire la giuria: già, perché alla “Sagra dell’uva” si fa sul serio!
DUE GARE, DUE GIURIE
Il cooking show si dividerà in due momenti. Nel primo saranno gli alunni di “Perrone” (alberghiero) e “Mondelli” (agrario) a confrontarsi, divisi in due squadre da otto elementi ciascuna, quattro alle pentole e quattro a servire alla prima giuria, che sarà composta dai sindaci. Toccherà a loro però, nel secondo momento, dedicarsi alla cucina… al loro meglio. La partita sarà tra la squadra dei primi cittadini e quella composta da tecnici e imprenditori, tutti quanti provenienti dai sette comuni di Castellaneta, Palagianello, Laterza, Ginosa, Mottola, Palagiano e Massafra. Nomi d’eccezione nella seconda giuria: l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, il presidente del Gal “Luoghi del Mito” Paolo Nigro, i dirigenti di “Perrone” e “Mondelli” Vincenzo Calabrese e Vito Giuseppe Leopardo e lo chef Pasquale Fatalino.
CHEF FATALINO, DALLA PUGLIA CON… SAPORE
Direttamente da “La Prova del Cuoco”, lo chef Fatalino sarà presidente di giuria in pectore. La sua esperienza con la cucina pugliese, e non solo, sarà fondamentale per valutare aspetto, qualità e sapore dei piatti che sindaci, tecnici e imprenditori saranno in grado di produrre. Soprattutto sarà lui a indicare la rotta giusta per poter replicare a casa quel che accadrà in piazza. L’intento del cooking show, infatti, è anche quello di offrire al pubblico un’opportunità per imparare nuove ricette e utilizzare di più, apprezzandola, la buona uva prodotta nelle nostre campagne.
I PARTNERS
La “Sagra dell’uva” è un’iniziativa del Comune di Castellaneta, organizzata in collaborazione con il Gal “luoghi del Mito”. Le attrezzature per realizzare il cooking show saranno messe a disposizione da “Tutt’altra Cucina” grazie alla supervisione dell’agenzia Movimex. La serata sarà condotta dalla giornalista Nicla Pastore e dal cabarettista Pierluigi Patimo.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…