Categories: AttualitàNews

Ilva, a esame Mise il prestito ponte

L’Ilva “ha presentato al ministero dello Sviluppo l’istanza per la concessione del prestito ponte per 250 milioni negoziato con primarie banche nazionali e il Mise ha avviato l’istruttoria per 150 milioni”. Lo ha detto il ministro Federica Guidi, aggiungendo che “a positivo esito il commissario sarà in grado di ottenere in brevissimo tempo le risorse per proseguire le attività di impresa, ricorrendo anche all’utilizzo di tutti gli strumenti volti al mantenimento dei livelli occupazionali in caso di crisi aziendale”.

L’Ilva, si legge nel testo della risposta del ministro, “ha presentato istanza al Mise per l’attestazione della funzionalità delle condizioni per la concessione del prestito ponte per un ammontare di 250 milioni di euro negoziato con primarie banche nazionali. Il ministero ha avviato l’istruttoria relativamente all’ammontare di 155 milioni (e non 150) di euro, quota del prestito diretta alla continuazione dell’esercizio di impresa”. Per quanto riguarda invece l’apertura di un tavolo di confronto urgente per riavviare l’Osservatorio siderurgico, citato dai deputati che hanno sottoposto l’interrogazione, “osservo che il Tavolo nazionale siderurgico è già attivo presso il Mise ed è stato convocato l’ultima volta il 29 maggio scorso. In autunno è prevista una nuova convocazione a valle dell’incontro avutosi a Bruxelles sullo Steel Action Plan europeo”.

Dunque i soldi devono ancora arrivare nelle casse dell’Ilva Spa. Domanda: ce la farà il ministero a dare l’ok entro domani sera per consentire all’azienda di versare nei conti corrente dei 20mila dipendenti Ilva lo stipendio di agosto con il relativo premio di produzione trimestrale?

G. Leone (TarantoOggi, 11.09.2014)

 

admin

Recent Posts

655€ di multa, adesso anche se ti fermi col semaforo rosso: ormai c’è solo un modo per non essere massacrati

Ti fermi al semaforo rosso, ma ti prendi comunque una multa da 655 euro. Ormai…

2 minuti ago

La politica del Re-Arm europeo è una presa in giro? | Chi ne beneficia realmente

In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…

2 ore ago

Whatsapp sotto attacco, se hai aperto questo messaggio ti stanno rubando i dati: disattiva immediatamente questa funzione

La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…

3 ore ago

Allerta meteo, bombe d’acqua e grandine XXL distruggono intere città: l’allarme è UFFICIALE

Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…

5 ore ago

Soldi extra per gli anziani, fino a 2.100€ ogni mese se sei nato in questi anni: basta mostrare il documento

Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…

9 ore ago