Categories: AttualitàNews

Porto di Taranto, scatta la tregua – Attese risposte da Taiwan

Bisognerà attendere 2-3 giorni per conoscere le reali intenzioni della Taranto Terminal Container (TCT) sul porto di Taranto. Perché se è vero che nella riunione di ieri in Autorità Portuale con i sindacati e il presidente Sergio Prete l’azienda ha dichiarato di non voler abbandonare lo scalo ionico, è altrettanto vero che le decisioni finali vengono prese dall’altra parte del mondo, ovvero a Taiwan, quartier generale della società Evergreen Marine Corporation di cui la TCT fa parte.

Durante l’incontro di ieri, l’azienda ha confermato la volontà di investire sull’ammodernamento delle gru attualmente presenti sulla banchina (per un investimento pari a 6 milioni di euro), oltre all’acquisto di quattro nuove gru al costo di 7 milioni di euro l’una, per un totale di spesa di oltre 20 milioni di euro.

A fronte di ciò, i sindacati di categoria hanno però chiesto che non venga sospeso tutto il traffico merci: quanto meno deve essere mantenuto quello locale. In più, i sindacati di categoria hanno ribadito di non essere disposti ad accettare per nessun motivo, la cancellazione di Taranto da parte di Evergreen dalle mappe del traffico internazionale. Chiedendo inoltre ai rappresentanti della TCT un’apertura rispetto al passato: ovvero quella di consentire ad altre compagnie internazionali di poter operare nel porto di Taranto senza problemi e ostruzionismi (come accadde anni addietro per una porta container della compagnia ZIM, che dovette attendere l’arrivo di una nave di Evergreen da Taiwan prima di poter scaricare le sue merci).

Vedendo da parte dell’azienda una certa apertura, i sindacati dei trasporti e quelli confederali hanno deciso, per i prossimi giorni, di sospendere lo stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi, sino a quando non arriveranno precise risposte da Taiwan. Confermato invece, la riunione del comitato tecnico portuale per il prossimo 15 settembre. E’ ancora presto per cantare vittoria e parlare di crisi superata.

 G. Leone (TarantoOggi, 10.09.2014)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

3 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

5 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

9 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

14 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago