Categories: NewsOk News

Vendemmia notturna nella provincia di Taranto

“Esprimo grande apprezzamento per il progetto aziendale dell’azienda agricola Fabiana, di Fabiana e Michele Barulli in agro di San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto, che su una superficie complessiva di circa 20 ettari di vigneto di uva da vino, produce vini di grande qualità sia per il costante miglioramento dei sistemi d’allevamento e l’innovazione degli impianti sia per la raccolta notturna delle uve”. Questo il  commento dell’assessore regionale Fabrizio Nardoni sull’interessante iniziativa.

La vendemmia notturna, introdotta già da qualche anno nell’azienda Fabiana è diventata, vendemmia dopo vendemmia, una tecnica di riferimento per preservare la qualità del corredo aromatico delle uve. In questo modo si riduce al minimo il rischio di micro-fermentazioni che le elevate temperature diurne della Puglia ad Agosto, potrebbero innescare raccogliendo di giorno e compromettere l’integrità del corredo aromatico dei piccoli acini di uva. Infatti, la pianta, per proteggere l’acino dagli effetti dell’escursione termica, ne concentra all’ interno i composti aromatici che hanno la funzione di elasticizzare la buccia per evitare rotture.

Di notte, nell’agro di San Giorgio Jonico le temperature sono nettamente più fresche, i grappoli giungono in cantina perfettamente integri e pronti per essere raffreddati e pigiati sofficemente. Ma oltre a tenere sotto controllo il livello qualitativo delle uve, con la vendemmia notturna si ottengono altri vantaggi: il lavoro dei vendemmiatori è meno faticoso e si risparmia energia, nella fase di abbattimento delle temperature delle uve, prima della pigiatura. Quindi, una scelta tecnica premiante dal punto di vista enologico ed ambientale che si auspica possa essere seguita da altri viticoltori pugliesi nella convinzione che il vino prodotto con uve vendemmiate di notte sia più ricco di aromi, tanto apprezzati non solo dagli enologi ma soprattutto dai veri amanti del vino poiché capaci di evocare sensazioni che riscaldano il cuore e l’animo.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

8 minuti ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

2 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

6 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

11 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago