Cementir, elezioni RSU: lo Slai Cobas attacca azienda, Cgil, Cisl e Uil

Acque agitate in casa Cementir per quanto attiene le vicende sindacali. La denuncia arriva ancora una volta dallo Slai Cobas. “Con manovre illegali, con presunte riunioni di Commissione elettorale tenute segrete ai lavoratori e allo Slai cobas (che doveva essere presente nella Commissione), – si legge in una nota del sindacato di classe – facendo uscire comunicati di indizione elezioni RSU alla Cementir il 20 agosto, quando la maggioranza degli operai ancora non può stare in fabbrica (la cui ripresa ufficiale dopo sospensione estiva era il 24 agosto), Cgil, Cisl, Uil, tentano di far fuori la lista regolarmente presentata dallo Slai Cobas e firmata da più del 20% di lavoratori”. Secondo lo Slai Cobas quanto accaduto “segue l’azione di pesante pressione fatta, in accordo con l’azienda, agli inizi di agosto verso i lavoratori firmatari della lista Slai cobas, perché ritirassero le loro firme. Visto che questa manovra non era riuscita come nei loro intenti, ora tentano di cancellare lo Slai cobas, violendo apertamente lo stesso loro regolamento RSU. Tutto questo non deve passare”.

A testimonianza di quanto sostenuto, lo Slai Cobas ricorda la lettera inviata alla Commissione Elettorale Elezioni Rsu Cementir Spa lo scorso 22 agosto, e posta all’attenzione del presidente Commissione Francesco Stola. “In riferimento alla comunicazione del 20 agosto 2014 presente in bacheca di ammissione/presentazione delle liste per le prossime elezioni Rsu, – si legge nella missiva a firma di Margherita Calderazzi coordinatrice dello Slai cobas per il sindacato di classe – rileva che non risulta presente tra le liste quella dello Slai cobas per il sindacato di classe. La lista è stata presentata regolarmente, con tutta la documentazione di rito allegata, corredata dalle firme dei lavoratori e dalla lista di candidati, in data 16 luglio 2014 – come da ricevuta di ritorno della raccomandata che produciamo con altra e mail e fax. Per quanto sopra, la comunicazione predetta affissa in bacheca risulta incompleta e quindi irregolare. Si chiede, pertanto, che la stessa venga ritirata, corretta e quindi venga affissa anche la lista Slai Cobas per il sindacato di classe tra le liste presentate e ammesse alle elezioni delle Rsu”. Per questi motivi lo Slai Cobas dal 4 settembre ha indetto un’assemblea e un presidio permanente alla Cementir, ma anche all’esterno del tribunale, della Prefettura e sotto le sedi sindacali.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

5 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

7 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

11 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

16 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago