Categories: NewsOk News

Evento straordinario all’Acquario di Genova: nati quattro pinguini di Magellano, due sono gemelli

GENOVA – L’Acquario di Genova festeggia la nascita di quattro pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) nella vasca subantartica a loro dedicata. Straordinariamente due di loro provengono da una “deposizione gemellare”. Attualmente il pubblico può osservare i due più grandi, nati a pochi giorni l’uno dall’altro il 13 e il 25 giugno, da uova deposte il 3 e l’11 maggio, nei nidi nella parete della vasca espositiva. Le uova sono state covate alternativamente dai genitori. Uno dei due pulcini è il primo che nasce di seconda generazione; è figlio di Diana, nata all’Acquario nel 2008 e “nipote” dell’altra coppia di genitori, già madre e padre di Diana. 

Restano ancora nascosti e protetti da mamma e papà nel loro nido i piccoli “gemelli”, nati a pochi giorni di distanza, i primi di luglio, da uova deposte attorno al 25 maggio. L’evento è eccezionale in quanto è piuttosto raro che due pulcini gemelli vengano entrambi allevati dai genitori in ambiente controllato. I due pinguini già visibili sono usciti per la prima volta dal nido il 13 e il 19 luglio, dopo circa un mese dalla schiusa, e pesano circa 2 kg. Si possono vedere nei pressi dei nidi in alcuni momenti della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.

I piccoli sono cibati dai genitori che rigurgitano nel loro becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato da padre e madre. Per sapere sesso e nome il pubblico dovrà aspettare ancora un po’ i risultati dell’esame del DNA.

Raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti. Intorno ai 3 mesi di vita, i piccoli faranno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che  consentiranno loro l’ingresso in acqua. In questa fase di muta, potrà essere necessario spostarli in una vasca curatoriale non visibile al pubblico per abituarli gradualmente al contatto con l’acqua, al nuoto, all’uscita dall’acqua stessa e alla termoregolazione.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.

All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni. Immagini e curiosità sull’ultimo nato e su tutte le novità del mondo AcquarioVillage sono cliccabili sul sito www.acquariodigenova.it e sulle pagine dei principali social network.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

3 ore ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

18 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

22 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago