Categories: Salute

Ambiente, veleni, tumori nel Salento: se ne parla a Lucugnano di Tricase

Cresce il consenso e il seguito per l’iniziativa messa in campo dal CSV Salento. Dopo i successi di pubblico a Tricase, Patù, Alessano, Sternatia, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, un’altra tappa per l’estate nomade del CSV Salento. I “Cantieri per la sussidiarietà” arrivano a Lucugnano di Tricase venerdì 1 agosto alle ore 20,30 in Piazza Girolamo Comi nell’ambito della manifestazione Slow Sud Festival, prima edizione che intende valorizzare il territorio con tutte le sue peculiarità. La manifestazione sarà un contenitore per arte, artigianato e cultura.

E il Cantiere per la Sussidiarietà è infatti uno degli incontri culturali previsto nel calendario di Slow Sud, perchè fare cultura significa informare, approfondire, divenire consapevoli. Al centro dell’incontro, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento, Forum Terzo Settore e Slow Sud, una serie di quesiti e questioni cruciali su cui verterà la riflessione: se è vero che il Salento è stato bersaglio nazionale di un gravissimo sotterramento di rifiuti tossici, è possibile correlare ciò con l’incremento delle patologie tumorali? Ma, soprattutto, cosa fare per salvare questa terra e chi deve farlo? Con quali risorse? E ancora: quale modello di sviluppo per il Salento: quello delle strade senza senso, dell’asfalto, dell’abusivismo edilizio o quello di una economia “lenta” che valorizzi la bellezza, la cultura, le tradizioni di questo territorio?

“E’ solo questo il senso dei nostri Cantieri: continuare ad informare, avviare un confronto costruttivo e risolutivo tra amministratori, cittadini, autorità, esperti, associazioni e imprenditori seri – sottolinea Luigi Russo, presidente del CSV Salento -. Se si dà piena attuazione all’art. 118 delle Costituzione, principio della sussidiarietà, troveranno soluzione i problemi e potremmo entrare nel futuro nella dimensione del benessere e della responsabilità. A Lucugnano, con Slow Sud, mostreremo un’altra storia del Salento, quella vera”. Al Cantiere di venerdì 1 agosto a Lucugnano in Piazza Girolamo Comi prenderanno parte: Luigi Russo, presidente del CSV Salento, Danilo Lupo, giornalista, Prisco Priscitelli, epidemiologo e medico Lilt di Lecce.

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

1 ora ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

3 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

7 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

12 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago