Bonifiche Taranto, Vera Corbelli è il nuovo commissario – Prende il posto di Alfio Pini
TARANTO – E’ Vera Corbelli il nuovo commissario per le bonifiche del Sin di Taranto e Statte. Finalmente il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha nominato il sostituto di Alfio Pini, dimessosi dall’incarico agli inizi di luglio. Pini era andato in pensione e aveva lasciato l’incarico di comandante nazionale del Corpo dei vigili del fuoco. Con lui si era dimesso anche il soggetto attuatore Antonio Strambaci (ministero dell’Ambiente). La lacuna creatasi con le dimissioni di Pini rischiava di produrre una grave situazione di stallo sul fronte delle bonifiche. Non erano mancate sollecitazioni da parte della Regione Puglia per un rapido intervento a livello ministeriale.
Nata Verbicaro nel 1958 e residente a Napoli. laureata in scienze geologiche, la Corbelli si è occupata di rischio idraulico e rischio idrogeologico. Diamo un’occhiata al suo curriculum. Dal 1989 (con distacco parziale) ha lavorato presso l’Autorità di Bacino Nazionale dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, di cui ha assunto il ruolo di coordinatore nel 1994. Dal dicembre 1997 svolge funzioni di dirigente tecnico e dal luglio 1998 di dirigente d’Area Tecnica presso la medesima Autorità di Bacino Nazionale dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno assolvendo compiti di pianificazione e programmazione con riferimento ai territori per i quali l’Autorità di Bacino è delegata.
Dal novembre 2007 al marzo 2008, su delega del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On.le Alfonso Pecoraro Scanio in qualità di Presidente del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino, ha svolto le funzioni di competenza della figura del Segretario Generale. Dal marzo 2008 è stata nominata Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Nazionale dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno dal Comitato Istituzionale della stessa Autorità di Bacino.