Ambiente, veleni, tumori nella Grecia Salentina: incontro a Corigliano d’Otranto
Il percorso itinerante “Cantieri per la sussidiarietà” fa tappa a Corigliano d’Otranto, giovedì 24 luglio, alle ore 21, presso Cau Porta, siglando così il secondo appuntamento nella Grecìa Salentina. L’incontro, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento, Forum Terzo Settore e Comune di Corigliano d’Otranto, ha l’obiettivo di informare i cittadini sui rischi effettivi per la loro salute, riferibili a fattori inquinanti evidenti e nascosti, e di sollecitare quindi gli amministratori a una precisa assunzione di responsabilità in favore di buone politiche della prevenzione della salute pubblica e della tutela dell’ambiente.
Da diversi anni ormai cittadini e associazioni della Grecìa segnalano anomalie, ed è arrivato il momento di fare il punto e capire se si tratta di inutili allarmismi o se siamo di fronte a ciò che potrebbe essere definito il “caso Grecìa”. “È arrivato il momento di capire meglio la situazione – commenta Luigi Russo, presidente del CSV Salento che ha immediatamente colto l’invito dell’amministrazione di Corigliano d’Otranto –, di informare i cittadini, di avviare un confronto costruttivo e risolutivo tra amministratori, autorità, esperti in materia e associazioni”.
A Corigliano urge poi fare chiarezza sulla costruenda discarica proprio sulla falda dell’Acquedotto dei Pugliesi, da cui l’acquedotto attinge la maggior parte dell’acqua, che eroga nelle case di tutti i cittadini del territorio salentino. La situazione è complicata dalla natura del suolo carsico e calcareo, con notevoli perforazioni che aumentano il rischio di contaminazione e inquinamento delle falde a pochissimi metri nel sottosuolo.
NOTA STAMPA