Categories: ComunicatiNews

Ilva, Fiom e Filctem-Cgil denunciano: “Totale assenza di manutenzione”

TARANTO – “Le condizioni impiantistiche delle centrali, allo stato attuale, sono figlie di una totale assenza di manutenzione”. E’ quanto denunciano le Rsu Fiom-Cgil Francesco Bardinella e Francesco Brigati, e Giordano Fumarola, Rsu Filctem-Cgil, in una nota relativa all’ennesima fermata improvvisa di un’unità produttiva della centrale CET-2, avvenuta lo scorso 15 luglio, che ha causato una riduzione di erogazione di energia elettrica (disservizio che durerà per circa venti giorni).

“Questa ha causato e causerà nei prossimi giorni lo spegnimento a rotazione degli altiforni attualmente in marcia e di parte delle acciaierie – scrivono i sindacalisti – con le conseguenti ricadute occupazionali in termini di aumenti di ore di solidarietà. Come Rsu di Filctem-Cgil e Fiom-Cgil riteniamo che su questo aspetto si debba fare chiarezza e che in nessun modo si debba strumentalizzare il disservizio, che molto spesso è di breve durata e facilmente superabile, proponendo come unica soluzione solo ed esclusivamente la collocazione di ulteriori lavoratori in solidarietà”.

Secondo i sindacalisti l’Ilva “dovrebbe prestare molta più attenzione per efficientare gli impianti, anche e soprattutto per non creare condizioni che possano compromettere sicurezza ed ambiente”. Infine, viene richiesto un incontro urgente intercategoriale con i responsabili tecnici della centrale e con i responsabili delle relazioni industriali per avere conoscenza dettagliata delle problematiche impiantistiche e dell’eventuale cronoprogramma sulle attività di manutenzione degli stessi.

admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

4 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

7 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

14 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

17 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

19 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

23 ore ago