Ilva, Fiom e Filctem-Cgil denunciano: “Totale assenza di manutenzione”
TARANTO – “Le condizioni impiantistiche delle centrali, allo stato attuale, sono figlie di una totale assenza di manutenzione”. E’ quanto denunciano le Rsu Fiom-Cgil Francesco Bardinella e Francesco Brigati, e Giordano Fumarola, Rsu Filctem-Cgil, in una nota relativa all’ennesima fermata improvvisa di un’unità produttiva della centrale CET-2, avvenuta lo scorso 15 luglio, che ha causato una riduzione di erogazione di energia elettrica (disservizio che durerà per circa venti giorni).
“Questa ha causato e causerà nei prossimi giorni lo spegnimento a rotazione degli altiforni attualmente in marcia e di parte delle acciaierie – scrivono i sindacalisti – con le conseguenti ricadute occupazionali in termini di aumenti di ore di solidarietà. Come Rsu di Filctem-Cgil e Fiom-Cgil riteniamo che su questo aspetto si debba fare chiarezza e che in nessun modo si debba strumentalizzare il disservizio, che molto spesso è di breve durata e facilmente superabile, proponendo come unica soluzione solo ed esclusivamente la collocazione di ulteriori lavoratori in solidarietà”.
Secondo i sindacalisti l’Ilva “dovrebbe prestare molta più attenzione per efficientare gli impianti, anche e soprattutto per non creare condizioni che possano compromettere sicurezza ed ambiente”. Infine, viene richiesto un incontro urgente intercategoriale con i responsabili tecnici della centrale e con i responsabili delle relazioni industriali per avere conoscenza dettagliata delle problematiche impiantistiche e dell’eventuale cronoprogramma sulle attività di manutenzione degli stessi.