Categories: Eventi

Festival Musicale Città della Ceramiche, “La Traviata” incanta il pubblico

Il grande melodramma italiano incanta il pubblico. ‘La Traviata’, capolavoro di Giuseppe Verdi, si conferma una delle opere più amate. Sul palco del teatro naturale delle Cave di Fantiano, a Grottaglie, ‘La Traviata’ è stato l’ultimo appuntamento nel cartellone del Festival musicale Città delle ceramiche, promosso dall’associazione musicale Domenico Savino. Il 13 agosto si recupererà l’appuntamento di ‘Elisir d’Amore’ di G. Donizetti, non andato in scena a causa del maltempo.

‘La Traviata’ è stata diretta dal M° Mariano Patti, con la regia del M° Gerardo Spinelli e l’accompagnamento dell’Orchestra filarmonica Onivas.Un’interpretazione fedele alla tradizione, una veste pulita e puntuale, nelle scene e nei costumi, ma anche una resa stilistica snella e ‘contemporanea’, fruibile non solo dagli appassionati, ma anche da un pubblico meno esperto: un tributo al grande Giuseppe Verdi e alla sua ‘svolta’ nel panorama musicale italiano dell’epoca – a cavallo dell’Unità d’Italia -, quando l’opera diventò anche uno dei principali veicoli di messaggi sociali e politici, di uguaglianza e unità nazionale.

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è nato dal coraggio di tre giovani musicisti e maestri di musica, Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio che hanno deciso di scommettere sul territorio e sul futuro, avvalendosi della collaborazione di grandi artisti ed esperti del settore, di enti ed associazioni locali e dei talenti musicali del Mezzogiorno. I direttori artistici tracciano con soddisfazione un bilancio della stagione concertistica: “Si è realizzato un sogno – commentano in coro Riccio, De Padova e Cuccaro -, portare in scena un cartellone così ricco e variegato e trovare da subito il plauso del pubblico ha ripagato gli sforzi profusi nell’organizzazione. Quest’esperienza rappresenta la base per continuare a fare formazione sul territorio e fornire alla provincia di Taranto e alla Puglia una sempre nuova e qualificata offerta musicale. Con questi risultati, considerando che si tratta di una prima edizione, possiamo affermare con orgoglio che siamo stati premiati”.

Ricordiamo che la rappresentazione de “L’Elisir d’amore” di Donizetti è stata rinviata al 13 agosto prossimo.

Ingresso alle Cave di Fantiano alle ore 20, inizio alle ore 21.00

Biglietti: 25 euro (platea), 20 euro (gradinata), in prevendita o al botteghino.

Per l’acquisto dei biglietti in prevendita contattare l’associazione Domenico Savino ai numeri di telefono 3407949618- 3392360993

E-mail: ass.musicaledomenicosavino@gmail.comwww.associazionedomenicosavino.it

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago