Festival Musicale Città delle Ceramiche: due appuntamenti gratuiti e poi “La Traviata”

0

concerti grottaglieIl Festival Musicale Città delle Ceramiche, promosso dall’Associazione Domenico Savino, presenta gli ultimi due appuntamenti gratuiti nel Castello Episcopio di Grottaglie. Una raffinata ed eclettica proposta musicale in vista del gran finale alle Cave di Fantiano con “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Questa sera, lunedì 14 luglio, si terrà il concerto dei migliori allievi dei corsi di perfezionamento annuali dell’associazione Domenico Savino. Si esibiranno – su musiche di Bach, Liszt, Ravel, Beethoven e Brahms – Anna Chiara Buccoliero e Mariacostanza D’Agostino al pianoforte e Domenico Passimodo e Flavia Truppa al violino. In questa occasione lo spettacolo inizierà alle ore 19:30 (ingresso libero ore 19:00).

Martedì 15 luglio sarà protagonista il gruppo vocale jazz ‘The Jazz Set’, con canzoni e musiche di Duke Ellington, George Gershwin e altri. Il concerto si svolgerà nell’atrio del Castello Episcopio ed avrà inizio alle ore 21:00 (ingresso libero ore 20:30). The Jazz Set è un gruppo vocale jazz pugliese, composto da Maria Pugliese (soprano), Tanya Pugliese (soprano), Francesca Romana Boccuni (contralto), Simona Cucci (contralto), Massimiliano Conte (tenore), Eliseo Palmisano (tenore), Vincenzo Albano (basso) e Nicola Locritani (basso). Gli otto componenti del gruppo vocale si descrivono così, raccontando le tappe della loro storia artistica. “Un bel giorno è avvenuto che le strade di otto persone si sono incrociate.

Avevano in comune l’amore per la musica ed in particolare il grande interesse per il jazz. In più, amavano cantare, specie in formazioni polifoniche, che sono il paradigma della società perfetta dove l’individualità, ancorché di rilievo, è messa al servizio della collettività e dove la singola melodia si unisce alle altre trasfigurandosi e trascendendo in un’opera di valore superiore. Per iniziativa di Nicola Locritani e incoraggiati dal sostegno di Mario Rosini, hanno costituito il gruppo vocale The Jazz Set, col quale rileggono il grande repertorio delle songs internazionali, con particolare riguardo agli standards jazzistici. Hanno collaborato con artisti del calibro di Mario Rosini e Rossana Casale”.

I più famosi brani jazz saranno interpretati in questo appuntamento del Festival Città delle Ceramiche, con ingresso libero, prima della serata finale alle Cave di Fantiano di Grottaglie, con ‘La Traviata’, in programma il 16 luglio. Rinviato al 13 agosto l’appuntamento con “L’elisir d’amore” di Donizetti, non andato in scena il 10 luglio scorso a causa della pioggia.

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.

Lascia un commento