L’agricoltura di precisione è una forma di agricoltura tecnologicamente avanzata che mira a ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente. L’applicazione di tecniche innovative in questo settore, con conseguenti vantaggi sia per la difesa dai fenomeni di degrado del terreno che in termini di risparmio energetico e riduzione dei gas serra, è l’obiettivo del progetto europeo AGRICARE –Introducing innovative precision farming techniques in AGRIculture to decrease CARbon Emissions a cui partecipano Veneto Agricoltura (coordinatore), l’ENEA, l’Università di Padova- Dipartimento Territorio e Sistemi-Agroforestali, e la Maschio Gaspardo SpA.
Ilprogetto è stato presentato presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa “ValleVecchia” di Veneto Agricoltura in provincia di Venezia. Questa azienda infatti sarà la base operativa sperimentale dove dimostrare come le macchine operatrici dotate delle più avanzate innovazioni meccaniche ed elettroniche consentano l’ottimale gestione del terreno e possano quindi svolgere un ruolo importante per la protezione dei suoli (conservazione/aumento della sostanza organica), confermando nello stesso tempo il contributo dell’agricoltura alla lotta contro i cambiamenti climatici. I risultati della sperimentazione effettuata a ValleVecchia saranno successivamente valutati per una possibile trasferibilità e replicabilità su altri sistemi agricoli italiani ed europei.
L’ENEA nell’ambito del progetto si occuperà dei protocolli di raccolta dei dati sperimentali, delle analisi spaziali circa la estendibilità di tali innovazioni in altri contesti, della formazione degli operatori e infine dello sviluppo di uno strumento web di supporto agli agricoltori per la valutazione della convenienza dell’introduzione di tali tecniche.
Grandissime novità in arrivo per la benzina: questa volta siamo ai minimi storici e puoi…
Continuano a moltiplicarsi le occasioni per pregare, per radunarsi e per dimostrare la propria fede…
Una notizia che è stata diffusa proprio nelle ultime ore: sono stati esaminati 20 marchi…
L'INPS ha fatto un vero casino con i pagamenti e in tanti potrebbero dover dire…
La notizia si è già diffusa a macchia d’olio: l’INPS eroga 290 € dopo che…
30 kg in meno in soli 6 mesi, non serve alcuna dieta, ma è sufficiente…