Amianto, M5S: “Arrivano i fondi. E i controlli?”

0

amiantoApprendiamo con viva soddisfazione che l’ufficio tecnico sta raccogliendo le istanze dei cittadini per far fronte alle loro esigenze di contributo per eseguire interventi di bonifica dall’amianto. La Regione ha stanziato, infatti, i fondi per lo smaltimento con atto dirigenziale del 26 marzo scorso con il quale ha fornito ai Comuni pugliesi i fondi per lo smaltimento pubblico e privato dei manufatti e dei rifiuti in amianto.  Il Meetup Pulsano a 5 Stelle ne prende felicemente atto. E i controlli previsti dal PRAP quando? Proprio nelle scorse settimane il Meetup Pulsano a 5 Stelle avanzava apposita istanza volta a chiarire alcuni aspetti importanti in merito al Piano regionale definitivo di protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto in Puglia 2014-2023, cosiddetto PRAP, pubblicato sul Portale Ambiente della Regione Puglia il 3 luglio 2013.

Va dato atto che l’Amministrazione Comunale emanava apposito avviso in cui s’informavano i cittadini dell’avvio del censimento obbligatorio attraverso la forma dell’auto notifica, rendendo disponibile presso l’Ufficio Tecnico, delle Schede D’Indagine da utilizzare per compiere la comunicazione. La possibilità per compiere l’auto notifica è scaduta il 31/12/2013, comportando quindi, per coloro che non vi hanno provveduto, l’applicazione di una sanzione disciplinata dal PRAP. Ci si chiede allora se è stato siglato un protocollo di collaborazione tra VV UU. e l’Asl per eseguire i dovuti controlli e quante segnalazioni sui siti non censiti sono pervenute dalla Polizia Locale e dalle altre Forze dell’Ordine.

Attendiamo quindi risposta dall’Amministrazione Comunale perché è un dovere cercare di alleviare la spesa economica dei cittadini che intendono rimuovere l’Amianto ma è anche un diritto della cittadinanza pretendere il rispetto delle regole per coloro i quali non hanno alcuna intenzione di rimuovere questo pericoloso materiale, mettendo a repentaglio la salute dell’intera comunità.

 Meetup Pulsano a 5 Stelle

Lascia un commento