Categories: NewsOk News

Fondi Europei 2014-2020: opportunità per la tutela dell’ambiente – Workshop a Napoli

Martedì 8 luglio si svolgerà a Napoli, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio (Via S. Aspreno, 2) il terzo Workshop dell’ anno organizzato nell’ambito del progetto PON GAS AMBIENTE 2007/2013 (Azione 7.A), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

L’evento, dedicato al tema della tutela dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici nel contesto della programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il seminario, dal carattere prettamente tecnico, ha l’obiettivo di contribuire ad aggiornare e consolidare le competenze dei soggetti istituzionali che si occupano dell’attuazione di politiche ambientali e di programmazione/progettazione europea, segnatamente nelle Regioni dell’attuale Obiettivo “Convergenza”, su:

  • i nuovi e più rilevanti programmi tematici a valenza ambientale gestiti direttamente dalla Commissione europea per il 2014-2020 (LIFE, Horizon 2020, Meccanismo Unionale di Protezione Civile);
  • l’integrazione della dimensione ambientale nelle politiche di coesione e di sviluppo rurale, nonché in quelle per il settore marittimo e della pesca (Programmi dei fondi FESR, FEASR e FEAMP) per il periodo di programmazione 2014-2020 – anche con riferimenti specifici alle novità nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Al Workshop – destinato, in particolare, a dirigenti e funzionari regionali e degli enti locali di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – interverranno, in qualità di relatori, esponenti del mondo scientifico e rappresentanti delle amministrazioni centrali e regionali che avranno il compito di stimolare il confronto ed il dibattito sulle nuove opportunità di finanziamento europeo in relazione alla risoluzione di problematiche climatico-ambientali più strettamente attinenti al contesto territoriale delle Regioni della Convergenza.

Sulla base delle effettive disponibilità, la partecipazione all’evento è estesa anche a tutti coloro che operano nei settori oggetto di approfondimento e possono essere interessati, quindi, ai contenuti del seminario.

Programma e scheda d’iscrizione sono scaricabili sul sito del Progetto PON GAS Ambiente, al seguente link:
http://www.pongasminambiente.it/workshop

admin

Recent Posts

Problemi di memoria, la dieta della banana ti riprogramma il cervello: in 7 giorni diventi un genio | Adesso mi ricordo tutto

Se hai problemi di memoria, devi seguire la dieta della banana che in 7 giorni…

3 ore ago

I supermercati americani non hanno più uova | Prezzi folli e discussioni politiche in atto

Il prezzo delle uova e dei prodotti a base di pollo in America sta crescendo…

5 ore ago

Quiz patente, il 90% degli aspiranti cade su queste domande trabocchetto: memorizza queste parole chiave e non sbagli mai

Domande a trabocchetto che non ti permettono di avere la tanto desiderata patente, il 90%…

8 ore ago

Vuoi il Dyson? Ecco come avere l’aspirapolvere a meno di 100€: lo trovi su Amazon in questo momento

Su Amazon puoi avere il nuovo Dyson a soli 100 euro, un'offerta veramente imperdibile, che…

11 ore ago

ULTIM’ORA – Friggitrice ad aria provoca danni al sistema nervoso! Questa cottura errata sta mandando all’ospedale centinaia di persone

La friggitrice ad aria potrebbe danneggiare il sistema nervoso, una cottura ti potrebbe costare veramente…

18 ore ago

Ti fanno male i denti, perdi il lavoro e becchi una denuncia da 6.000€: la legge non ammette distrazioni sul lavoro

Le problematiche relative ai denti possono influenzare la nostra vita quotidiana molto più di quanto…

21 ore ago