In un palazzetto colorato e festoso i transalpini si sono imposti per 92 a 61 ed il risultato è stata la cartina tornasole di una gara condotta dai giovani allenati da Pascal Donnadieux. Sul campo i valori delle due squadre sono emersi fin da subito anche se, durante il primo quarto, l’Italia è riuscita a ribattere punto su punto.
Con il passare dei minuti la maggiore fisicità ed esperienza dei “galletti” è risultata determinante nel consolidare il vantaggio e renderlo sempre più cospicuo e nulla hanno potuto la tenacia e la volontà degli italiani. Nel secondo quarto, infatti, i francesi hanno iniziato ad incrementare i punti di vantaggio sugli azzurri che non sono riusciti a fermare le incursioni sotto canestro di Rouselle e M’Baye. La sirena, che ha decretato l’inizio dell’intervallo lungo, ha fatto fermare il tabellone sul risultato di 29 a 41 per i francesi.
Durante la pausa i numerosi spettatori, circa duemila, hanno festeggiato il 40esimo compleanno del Cus Ionico e ammirato la gara da tre punti, vinta da Fabio Mian, e quella di schiacciate dominata da Pape Sy. Sul parquet anche il presidente e fondatore della squadra ionica, Sergio Cosenza, che ha ripercorso le quattro decadi al fianco del team.
Agli spettatori, tantissimi i bambini, è stato dedicato il post partita dei giovani atleti. Centinaia gli autografi firmati e le foto scattate con chi, fin da piccolo, ha un sogno: indossare, un giorno, la canotta azzurra.
«Siamo partiti – ha commentato coach Attilio Caja – con un gruppo giovane, nuovo rispetto all’anno scorso. La nazionale Sperimentale dello scorso anno ha fatto il suo percorso e oggi sette (atleti, ndr.) sono nella nazionale A. Per competere con gli altri si deve avere una fisicità come gli altri. Deve migliorare l’agonismo, giocare con più malizia, usare le partite come esperienza perchè dove non si arriva con il fisico e la tecnica si arriva con la “cattiveria”. Nel primo tempo hanno giocato bene, poi dopo sono calati e la loro forza fisica ha avuto il sopravvento».
Il tabellino
Italia-Francia 61-92 (16-22, 29-41, 42-64)
Italia: Arcidiacono 5, Chillo 4, Mian 5, Baldi Rossi ne, Gazzotti ne, Rullo 8, Sandri 8, Abass 10, Casella 5, Saccaggi 6, Pini, Tonut 7, Ruzzier 3, Spanghero ne. All: Caja, Ass: Lepore
Francia: Julien, M’baye 12, Lacombe 5, Rousselle 9, Prenom 10, Morency 7, Sy 10, Moerman 10, Boungou Colo 7, Invernizzi 12, Camara 10, Sane ne. All: Donnadieu, Ass: Denis, Foirest
Arbitri: Materdomini, Paglialunga, Mottola
Tiri da due: Ita 12/30, Fra 23/31. Tiri da tre Ita 8/24, Fra 12/26. Tiri liberi Ita 13/16, Fra 10/16. Rimbalzi Ita 20, Fra 36.
Luca Caretta
Ph. Simona Palmieri
Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…
Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…
Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…
Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…
Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…
Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…