Così l’assessore Fabrizio Nardoni che in vista dei prossimi confronti Stato-Regioni e facendo seguito ad un intendimento più volte espresso anche nell’ambito della Commissione Politiche Agricole da altri colleghi, e nella logica di ricevere sul tema il maggior coinvolgimento possibile da parte dei territori, chiede al sistema delle regioni di partire dalle istanze provenienti dal basso.
“Il fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) è lo strumento di finanziamento che fornirà sostegno all’attuazione della riforma della Politica Comune della pesca e aiuterà a sviluppare quella che chiamiamo Economia Blu – spiega Nardoni – ora si tratta di capire come il FEAMP impatterà sui territori e come contribuirà nel cambio di passo che pescatori, mitilicoltori e industrie ittiche dovranno tentare di compiere. Per questo credo si debba partire dall’ascolto della categoria e condividere con loro le istanze che dovranno raggiungere il Ministero a cui chiediamo come sistema delle Regioni di poter condividere linea politica e attuativa di questo Fondo. C’è un potenziale enorme da sviluppare e partire da Taranto significa mostrare attenzione verso un territorio che ha già ampiamente pagato per scelte compiute in spregio a questo settore – sottolinea Nardoni -. Ecco perché l’idea di convocare i primi Stati Generali nella città dei due mari il prossimo 7 giugno. Un percorso di relazione con i territori che svilupperò in seguito anche in una località del Centro Italia e del Nord che individueremo con gli altri assessori regionali”.
Nel corso della Festa del Mare e della Mitilicoltura tarantina l’assessore Nardoni presenterà, inoltre, le linee guida della nuova Legge sul Pescaturismo e Itti turismo, nonché le importanti novità connesse alla formazione, alla didattica, e al recupero delle abitazioni dei pescatori legate a queste nuove importanti disposizioni regionali. Il primo appuntamento con gli Stati Generali del Mare si svolgerà il sabato 7 giugno alle ore 17.00 nella sede storica gentilmente concessa dal Comune di Taranto, di Palazzo Pantaleo nel cuore della Città Vecchia. All’incontro sono invitate anche tutte le associazioni di categoria, il mondo delle cooperative di pesca e mitilicoltura, i rappresentanti del mondo della ricerca e dell’università.
(dal TarantoOggi del 3 giugno 2014)
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…