Ex Miroglio, spiraglio per il sito di Castellaneta

0

MIROGLIOTARANTO – C’è uno spiraglio nell’infinita vertenza della ex Miroglio. In particolare per il sito di Castellaneta, dismesso nel lontano 2004 e che abbisogna anche di diversi interventi di manutenzione. E’ questa la notizia più importante che proviene da Roma, dove ieri si è svolto un nuovo incontro al ministero dello Sviluppo economico, a cui hanno preso parte anche i sindacati di categoria e la Regione rappresentata dall’assessore al Lavoro Leo Caroli.

La manifestazione d’interesse per il sito di Castellaneta, che lo scorso 17 aprile è stato acquisito dal comune ionico così come avvenuto in precedenza per quello di Ginosa, è stata presentata dall’azienda “Logistic & Trade Srl” e prevede un progetto per la produzione di materiale d’imballaggio per prodotti ortofrutticoli. L’azienda in questione è di Castellaneta ed opera nel commercio all’ingrosso di vari prodotti di consumo. Il progetto di piano industriale è stato già presentato alla Regione e prevede l’assunzione di 30 ex dipendenti della Miroglio. Ovviamente soddisfatti i sindacati, anche se visti i tanti precedenti negativi, si vogliono evitare voli pindarici.

“Entro il 30 giugno – ha dichiarato il segretario generale della Filctem Cgil Massafra – ci vedremo prima in Regione e poi nuovamente al Mise, per approfondire il tutto. Ed è positiva la notizia secondo cui ci sono altre manifestazioni d’interesse, grazie anche al video realizzato dagli operai ed alla nostra iniziativa dello scorso 1 maggio”. Diverso il discorso per il sito di Ginosa: la situazione è ancora in fase embrionale, pur essendoci una manifestazione d’interesse di un’azienda che vorrebbe produrre pannelli fotovoltaici. Ma entro il 30 giugno tutto dovrebbe essere più chiaro anche su questo versante.

Gianmario Leone (TarantoOggi, 29.05.2014)

 

Lascia un commento