Processo Ilva, il Comune di Taranto si prepara per costituirsi parte civile

0

stefànoTARANTO – Il sindaco Ezio Stefàno avrebbe predisposto gli atti per la costituzione di parte civile del Comune di Taranto nel processo “Ambiente svenduto” . Ricordiamo che l’udienza preliminare  è fissata  nel capoluogo ionico il prossimo 19 giugno. Inoltre il primo cittadino starebbe procedendo alla nomina dell’avvocato, notizia che abbiamo raccolto a margine del Consiglio comunale  tenuto questa mattina. Pochi minuti prima il consigliere comunale Dante Capriulo aveva chiesto al primo cittadino e alla Giunta di costituirsi parte civile nel processo.

La questione Ilva è stata al centro dell’attenzione anche in un altro momento della seduta del Consiglio comunale,  all’inizio, quando il sindaco ha ringraziato il premier Matteo Renzi per la vicinanza e le parole rivolte alla città bimare. Per l’occasione il primo cittadino ha letto una lettera inviata al presidente del Consiglio in cui si chiede un incontro a Roma, per discutere delle diverse criticità che investono il territorio ionico, prima del previsto arrivo del premier a Taranto.

«E per rimanere sui temi di strettissima attualità – è scritto nella missiva – non può non essere segnalata la situazione di crisi finanziaria, quasi emergenziale, della gestione commissariale dell’Ilva con le implicazioni che essa può comportare, se non affrontata e risolta, sui processi di ambientalizzazione dello stabilimento, sui livelli occupazionali e  non ultime sull’indotto»

Luca Caretta

Lascia un commento