Categories: AttualitàNews

Ilva, Cassazione: Riva Fire “Partecipò attivamente alla truffa”

MILANO – Riva Fire “non solo non esercito’ alcun controllo diretto a scongiurare la truffa ma partecipo’ attivamente al meccanismo fraudolento puntualmente descritto nel pregevole provvedimento” con cui il gip di Milano lo scorso gennaio ha disposto il sequestro per equivalente di beni per 100 milioni di euro alla holding della famiglia Riva che controlla l’Ilva di Taranto. Lo ha scritto la seconda sezione penale della Corte di Cassazione, nella sentenza con cui e’ stato rigettato il ricorso presentato dai legali della Riva Fire contro il decreto di sequestro eseguito dalla Gdf nell’ambito del procedimento con al centro una presunta truffa ai danni dello Stato che sarebbe avvenuta tramite l’Ilva Sa, societa’ svizzera creata ad hoc per aggirare la normativa (la ‘legge Ossola’) sull’erogazione di contributi pubblici per le aziende che esportano all’estero. I giudici, nel loro provvedimento, hanno definito il meccanismo “abbastanza raffinato nei suoi vari passaggi e nelle sue articolazioni internazionali, ma inevitabilmente ‘esposto’ nello snodo fondamentale dell’intervento della Ilva Sa, troppo evidentemente identificabile come una costola svizzera della holding italiana, ma soprattutto come una societa’ sostanzialmente ‘simulata’, alla quale Riva Fire forniva pero’ risorse organizzative reali”. E non solo. Per la Suprema Corte “Ilva Sa era indiscutibilmente una società ‘fantasma’, un involucro societario costituito ad hoc per simulare un passaggio commerciale intermedio nella vendita dei prodotti Ilva spa all’acquirente finale estero, e per consentire in prima battuta alla Ilva spa, ma in definitiva al’intera holding guidata dalla Fire, di ottenere indebitamente le sovvenzioni pubbliche previste dalla Legge Ossola”. (Ansa)

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

5 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

8 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

10 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

14 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

14 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

19 ore ago