Zona franca urbana nell’area P.i.p., convegno consorzio Asi-Confcommercio

0

aerea_TarantoLa Zfu – Zona franca urbana – è un’opportunità per tutte le imprese ubicate all’interno delle aree individuate dal Comune di Taranto, notoriamente critiche. Rientra tra le beneficiare, l’area P.I.P., compresa tra i quartieri Tamburi e Paolo VI, allocata sulla via per Martina Franca. Un’area a vocazione industriale, con ampi capannoni destinati all’insediamento di unità produttive di varia specie e metratura. Caratterizzata da spazi dedicati al verde, rappresenta la zona del capoluogo, ideale per l’insediamento di unità produttive di varia tipologia. Un’area che andrebbe meglio attrezzata, in modo tale da poter più adeguatamente rispondere alle esigenze delle imprese già presenti, nonché attrarvi nuovi investitori. Su quest’area di Paolo VI, il Consorzio ASI gestisce l’ex Cisi, incubatore d’impresa di 6 ettari con 13.491 mq di superficie coperta, considerato il più grande d’Europa. Una infrastruttura che può svolgere un ruolo fondamentale nel rilancio economico del territorio, e che può essere un elemento di stimolo per le imprese locali e soprattutto per la nascita di nuove attività imprenditoriali. Ovviamente uno degli obiettivi primari è la promozione delle imprese innovative e lo start up delle altre, attraverso gli incentivi e i servizi.

Il riconoscimento di Zfu consentirà a tutte le aziende che svolgono la propria attività in questa zona di usufruire di riduzioni fiscali e contributive, per un periodo variabile a seconda della tipologia di impresa e del carico contributivo riferito ai dipendenti.

A tal fine il workshop “Zona Franca Urbana, un’opportunità per le imprese dell’area insediamenti produttivi di taranto, Paolo VI”, organizzato da Confcommercio Taranto e Consorzio Asi Taranto, per oggi alle 15.30, presso la sede dell’ASI in via del Traturello 6.

Interveranno il presidente di Confcommercio, Leonardo Giangrande, il presidente dell’Asi, Costanzo Carrieri, i tecnici Marcello Carone che illustrerà le modalità di accesso alla Zfu, e Valentina Talò che si soffermerà su gli interventi finanziari regionali a sostegno delle imprese. Il presidente del Confidi Confcommercio Puglia, relazionerà sul ruolo dei confidi e supporto delle imprese. Concludendo, un’occasione per parlare non solo della Zona franca urbana, ma anche e soprattutto dell’incubatore d’imprese dell’ASI, degli interventi finanziari a sostegno delle imprese; ma, anche per fare focus sulle prospettive di sviluppo dell’area e sulle politiche di gestione (dotazione dei servizi), e sugli interventi da realizzare per renderla più attrattiva (infrastrutture materiali ed immateriali, marketing territoriale). 

dal TarantoOggi del 27 maggio 2014

Lascia un commento