Categories: ComunicatiNews

Ilva Taranto, continua la battaglia degli eredi di Giuseppina Smaltini

Il Comitato Legamjonici, a sostegno degli eredi della signora Giuseppina Smaltini, ha inoltrato il seguente comunicato stampa, elaborato da Elisa De Lillo, figlia della donna.  

Continua la battaglia degli eredi della signora SMALTINI Giuseppina, una donna che ha lottato a lungo contro la sua malattia e contro il colosso dell’acciaio dell’ILVA. Giuseppe, Elisa e Luigi, questi i nomi di suo marito e dei suoi due figli, hanno citato l’ILVA a  comparire innanzi al Tribunale Civile di Taranto.

Il Dr. GENOVIVA, Giudice titolare della causa, nonché Presidente della Sezione Civile del predetto Tribunale, ha deciso di nominare un C.T.U., Prof. Dr. SILVESTRIS, Primario del Reparto di Clinica Oncologica dell’Università di Bari, affinché verifichi se sussiste il nesso causale fra le immissioni nocive nell’aria di Taranto e il decesso della sig.ra SMALTINI.

Gli attori hanno nominato, quale proprio consulente di parte, il Dr. Patrizio MAZZA, Primario del Reparto Ematologico del San Giuseppe Moscati di Taranto; l’ILVA ha nominato il Dr. Prof. Leonardo SOLEO, Ordinario di Medicina del Lavoro, anch’egli dell’Università di Bari.

Le operazioni peritali hanno avuto inizio il 2 maggio 2014, alle ore 16,00, nonostante l’assenza già anticipata del Prof. Mazza che avrebbe richiesto il rinvio della data. Il C.T.P. dell’ILVA ha invece avuto modo di interagire con il C.T.U. presentando le proprie conclusioni.

Il Prof. MAZZA conosce bene la situazione sanitaria a Taranto ed ha potuto assistere a centinaia di morti a causa delle leucemie. Solo negli ultimi 3 anni vi sono stati oltre 500 decessi per malattie ematologiche. Un dato agghiacciante che non può escludere un nesso di causalità con le emissioni prodotte dall’Ilva. La famiglia della sig.ra Smaltini si augura che il Prof. SILVESTRIS possa fare luce su una vicenda che ormai dilania l’esistenza di migliaia di famiglie tarantine.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

24 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago