Elaborato il progetto Sentieri kids – Ministro Salute risponde a interrogazione M5S
Sette le interpellanze urgenti a cui ieri pomeriggio è stata chiamata a rispondere il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Tra queste, quella di Andrea Cecconi (M5S), che ha presentato un’interrogazione riguardante le iniziative per il monitoraggio epidemiologico delle aree del territorio nazionale inquinate, con particolare riferimento a quelle rientranti nei siti di interesse nazionale. La Lorenzin ha spiegato come nel decreto Terra dei Fuochi siano state predisposte le direttive che delineano le modalità operative di individuazione dei territori più a rischio, indicando i siti interessati sia della regione Campania sia del territorio pugliese di Taranto e Statte.
“In estrema sintesi – ha spiegato – con tali direttive vengono definite le attività di analisi e pubblicazione dei dati sanitari aggiornati sulla base della metodologia dello studio Sentieri, con la precipua finalità di valutare lo stato di salute dei residenti nei siti in questione e di identificare gli effettivi rischi sanitari dei cittadini residenti, consentendo di implementare le azioni specifiche di prevenzione e miglioramento delle procedure diagnostiche, terapeutiche e di accesso ai servizi sanitari”.
La Lorenzin ha poi ricordato come l’Istituto Superiore di Sanità abbia elaborato il progetto Sentieri kids, rivolto alla realizzazione di un sistema di osservazione permanente che consenta di monitorare nel tempo lo stato di salute dei bambini che risiedono in aree fortemente inquinate, favorendo lo sviluppo di mirati interventi di prevenzione primaria.
G. Leone (TarantoOggi, 15.05.2014)