Categories: NewsOk News

Green Days, prodotti e iniziative speciali per una città ecologica

NAPOLI –  Degustare prodotti agroalimentari nostrani, testare veicoli a basso impatto ambientale, imparare le buone pratiche antispreco e informarsi sul risparmio energetico ed economico in bolletta. Ce n’è per tutti i gusti negli appuntamenti con i “Green Days”, l’iniziativa itinerante organizzata dall’Agenzia napoletana energia e ambiente (Anea) e promossa dal Comune di Napoli nell’ambito delle domeniche ecologiche. La manifestazione nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente in modo divertente e piacevole, passeggiando durante i weekend nelle aree pedonali e dello shopping tra gli stand di soluzioni e prodotti ecologici, ogni mese sino al prossimo novembre.

    Si comincia nel periodo del Maggio dei Monumenti, l’11 maggio in via Luca Giordano dalle 9 alle 15,  in occasione della prima domenica ecologica e della giornata nazionale della bicicletta, un veicolo ormai sempre più amato e richiesto dai napoletani che ne potranno testare su strada gratuitamente diversi modelli e che Anea ha recentemente proposto come veicolo turistico per visitare la città, con il bici sightseeing “I Bike Naples”. Anche la seconda tappa in calendario, domenica 1 giugno in via Toledo, coinciderà con la domenica ecologica mentre le successive proporranno iniziative speciali in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (28 giugno Lungomare Caracciolo), della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (il 20 settembre sempre sul Lungomare) e nell’ambito della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti (29 novembre,via Toledo). La tappa del 18 ottobre in via Luca Giordano sarà, invece, un appuntamento di avvicinamento al prossimo EnergyMed, l’annuale Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, nel cui ambito è realizzato il progetto Green Days.

    Durante le sei giornate tante le novità e le iniziative speciali. In occasione dei Green Days, l’ASIA Napoli amplia il calendario dell’iniziativa “I Raee di Napoli”, per  la raccolta di rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Sarà possibile, poi, testare su strada auto elettriche e biciclette, conoscere da vicino il funzionamento del sanificatore e profumatore di cassonetti per i rifiuti, imparare le tecniche di compostaggio domestico, ricevere informazioni e consigli su pannelli solari, caldaie e sulle detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico, e apprezzare profumi e sapori di vini, legumi, formaggio e liquori di aziende campane attente alla qualità e alla genuinità dei prodotti.    Partecipano all’iniziativa: Architetto Nicola Gallo, Asia Napoli, Bad Bike, Bee Green Mobility Sharing, Biomeco, Boruni, Ecosistemi Group, Eurogas, Habitat, KRC-Motors, MG Motorgas, NapoliBike, Reginauto, Special Bike, Tenuta Vitagliano, Unico Energia, Up Green.

 www.anea.eu

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

1 ora ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago