“E ti vengo a cercare”, l’evento al Cantiere Maggese di Taranto
TARANTO – L’Associazione di Promozione Sociale “IPERURANIO Eventi Turismo Cultura” presenta l’evento, organizzato in collaborazione con Cantiere Maggese, CARISMA Società Cooperativa Sociale a.r.l. onlus e dell’ACCADEMIA MUSICALE MEDITERRANEA del M° Cosimo Damiano Lanza “…e ti vengo a cercare…” con l’obiettivo di promuovere la scoperta delle antiche tradizioni storico-religiose della città di Taranto in vista della settimana dedicata a San Cataldo, cogliendo l’occasione per rivivere uno dei valori identificativi della popolazione tarantina. L’evento si terrà a partire dal 4 all’11 maggio c.a. strutturandosi su più fronti, tra cui visite guidate, mostra d’arte e incontri culturali.
Tema principale è senza dubbio la religiosità, vista non solo come espediente per le tradizioni umane, ma come essenza della nostra stessa natura, ricerca della perfezione divina, esperienza spirituale che diventa un cammino per riscoprire la fede, la verità, la libertà oltre la natura delle cose terrene. Questo sarà a livello concettuale il perno principale sul quale si basa la mostra d’arte intitolata “in limine…” proposta dal Visual Artist Gianluca De Robertis (Accademia delle Belle Arti di Bologna), tramite cui, attraverso forme e colori, indaga sulla natura umana e non solo tra meccanicismi terreni e propensione verso l’assoluto partendo dalle riflessioni sui misteri della natura divina.
Le due visite guidate previste verteranno sulla stessa tematica, affrontando il difficile compito di far rivivere, attraverso percorsi non sempre canonici, i tesori nascosti, il più delle volte del tutto sconosciuti, che si celano tra i vicoli del centro storico, ripercorrendo un breve viaggio tra devozione, storia ed arte popolare, contribuendo alla scoperta di angoli suggestivi del nostro centro storico ubicati spesso sulle pareti di edifici sacri che si affacciano su importanti arterie o stretti vicoli, crocicchi, slarghi, oppure in aree meno a vista a metà tra la proprietà pubblica e privata. In particolar modo la visita dell’11 maggio vede il contributo del celebre studioso tarantino Nello De Gregorio, cultore delle tradizioni e delle memorie storiche di cui Taranto è depositaria, divenendo così un valore aggiunto all’interno del percorso che l’associazione si propone di realizzare.
La sintesi dell’evento sarà proposta in sede di incontro culturale, aperto al pubblico e agli ordini di stampa, giorno 9 maggio presso Cantiere Maggese, il quale vedrà l’intervento di esperti studiosi del settore i quali faranno rivivere gli aspetti più interessanti e appassionanti della cultura popolare affrontando le principali manifestazioni artistico-culturali del patrimonio sacro a noi appartenente, vive ancora oggi quanto nel passato e tese a non cancellare dalla nostra memoria quanto di prezioso ci ha lasciato la nostra storia.
Programma: 4 maggio (h 17.00): Visita guidata “Alla ricerca di CATALDUS” a cura del Dott. Morris Franchini (IPERURANIO Eventi Turismo Cultura). Percorso attraverso le testimonianze religiose della fede tarantina con particolare attenzione al Duomo di San Cataldo. Partenza da Piazza Municipio (davanti alle Colonne Doriche). Costo 3 € a persona.
(h 19.00) : Cantiere Maggese – Inaugurazione mostra d’arte del Visual Artist Gianluca De Robertis intitolata “in limine…”;
dal 5 all’11 maggio (h 18-21) _Cantiere Maggese (Via Cava n° 90)_ Mostra d’arte del Visual Artist Gianluca De Robertis intitolata “in limine…”; a 9 maggio (h 18.30): _Cantiere Maggese (Via Cava n° 90)_ Incontro pubblico: “La cultura popolare religiosa attraverso luoghi, arte ed immagini”. Relatori: Dott. Nicola Fasano e Prof. Luigi Montenegro. Moderatrice: Giornalista e Blogger Francesca Rana. Intervento del Direttore dei BB.CC. ecclesiastici della Curia di Taranto Don Francesco Simone.
11 maggio (h 17.00): Visita guidata “Alla scoperta della Taranto rupestre” a cura del Dott. Morris Franchini (IPERURANIO Eventi Turismo Cultura) con la partecipazione dello studioso Nello De Gregorio. Partenza dal Duomo di S. Cataldo. Costo 3 € a persona.
(h 18.30): _Cantiere Maggese (Via Cava n° 90)_ Visita alla mostra d’arte del Visual Artist Gianluca De Robertis intitolata “in limine…” con la straordinaria partecipazione di allievi e docenti dell’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto del M° Cosimo Damiano Lanza.