Categories: EventiNews

Premiati i sette “Poster per la Pace” degli alunni tarantini

Riceviamo e pubblichiamo.

TARANTO – Da venticinque anni in tutto il mondo migliaia di ragazzi, dagli 11 ai 13 anni, disegnano “Un Poster per la Pace” per partecipare all’omonimo concorso promosso dal Lions International. Scopo del concorso artistico “Un Poster per la Pace” è incoraggiare i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace: il concetto di Pace viene così elaborato attraverso la creatività e filtrato dalla sensibilità di chi si affaccia al mondo, di chi comincia a fare i conti con la società.

Da anni “Un Poster per la Pace” è sponsorizzato a livello locale dal Lions Club Taranto Poseidon; quest’anno, in particolare, vi hanno partecipato ottanta alunni di quattro scuole secondarie di primo grado tarantine: “Cristoforo Colombo”, “Alessandro Volta”, “Ugo De Carolis” e “Cesare Giulio Viola”. Ieri – domenica 27 aprile – si è svolta, presso la Libreria UBIK, in via Di Palma a Taranto, la premiazione dei sette migliori poster per la pace dei giovani artisti tarantini che, in particolare, nei loro elaborati hanno sviluppato il tema di questa edizione: “Il nostro mondo, il nostro futuro”.

Primo classificato è stato il dodicenne Andrea Amatimaggio, della classe IC della “C. Colombo”, seconda Allegra Montanaro della IIID della “ A. Volta” e terza Sabrina Mosca della IB della “ C.G. Viola “: tutti hanno ricevuto buoni per l’acquisto di libri messi a disposizione dal Lions Club Taranto Poseidon.

Menzione d’onore per Carlotta Castelli della IIB della “C. Colombo“, Claudia Pasculli della IE della “U. De Carolis”, Eleonora Gentile della IIIA della “C. Colombo “ e Mattia Salemme della IIID della “A. Volta“, ciascuno ha ricevuto un libro offerto dalla Libreria UBIK. Ora i poster premiati a Taranto saranno inviati a Bari per partecipare alla selezione distrettuale e poi, se saranno scelti, anche a quella multidistrettuale e, infine, a quella internazionale negli USA.

La serata, presentata dalla coordinatrice del progetto, Marisa Torraco, ha visto l’intervento della presidente Lions Club Taranto Poseidon, Antonella Perricelli Locafaro, che ha ringraziato gli alunni che hanno presentato i loro poster e i dirigenti e i docenti delle quattro scuole che quest’anno hanno partecipato a “Un Poster per la Pace”; la manifestazione, alla quale ha partecipato un folto pubblico, è stata impreziosita da una toccante performance teatrale sulla pace di Giovanni Guarino.

 Lions Club Taranto Poseidon

admin

Recent Posts

Quiz patente, il 90% degli aspiranti cade su queste domande trabocchetto: memorizza queste parole chiave e non sbagli mai

Domande a trabocchetto che non ti permettono di avere la tanto desiderata patente, il 90%…

52 minuti ago

Vuoi il Dyson? Ecco come avere l’aspirapolvere a meno di 100€: lo trovi su Amazon in questo momento

Su Amazon puoi avere il nuovo Dyson a soli 100 euro, un'offerta veramente imperdibile, che…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Friggitrice ad aria provoca danni al sistema nervoso! Questa cottura errata sta mandando all’ospedale centinaia di persone

La friggitrice ad aria potrebbe danneggiare il sistema nervoso, una cottura ti potrebbe costare veramente…

11 ore ago

Ti fanno male i denti, perdi il lavoro e becchi una denuncia da 6.000€: la legge non ammette distrazioni sul lavoro

Le problematiche relative ai denti possono influenzare la nostra vita quotidiana molto più di quanto…

14 ore ago

La Juve al giro di vite, in soccorso arriva Tudor | Addio a Motta dopo troppe debacle

La decisione è presa, al posto di Motta, a salvare la squadra in difficoltà arriva…

15 ore ago

Frigorifero, colonie di batteri ti fanno venire intossicazioni alimentari: l’errore mortale che commettono tutti in cucina

Colonie di batteri nel frigorifero, se commetti questo errore rischi un'intossicazione alimentare che può renderti…

16 ore ago