Ripartire dall’edizione 2013, in cui si faceva il punto sulla questione lavoro nella città dei due mari, è la prerogativa. Così come l’anno scorso, la giornata sarà scandita da tre momenti importanti: la mattina sarà dedicata ai dibattiti con l’intervento di rappresentanti di associazioni provenienti da tutta Italia, successivamente saranno premiati i vincitori di un concorso indetto nelle scuole e, infine, spazio alla musica. Sul palco allestito nel Parco Archeologico delle Mura Greche si alterneranno diversi musicisti locali e nazionali che allieteranno il pubblico fino a notte.
L’evento che si terrà nella giornata dedicata ai lavoratori è stato presentato questa mattina nel parco archeologico delle Mura Greche da Gianni Raimondi, Raffaele Cataldi e Simona Fersini, componenti del comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. «Abbiamo metabolizzato le nostre problematiche – ha spiegato Raimondi – ora cerchiamo di andare oltre, vedere quali alternative possono offrire questo territorio, la nostra gente, i nostri ragazzi, affinché ci siano soluzioni diverse rispetto alla cosiddetta “vocazione industriale”». La manifestazione sarà come un “riflettore che illumina le risorse di questa terra – è stato detto – per far vedere all’Italia che qui non ci sono solo camini ma anche tante qualità. Le istituzioni, a qualunque livello, hanno dimostrato che vogliono questo tipo di Taranto, ma noi desideriamo essere indipendenti dalla grande industria”.
Adulti e giovani sono il fulcro di un cambiamento possibile. Proprio sui più piccoli il Comitato punta l’attenzione per garantire alla città un presente ed un futuro diverso. Nelle scorse settimane ha dato vita ad un concorso artistico nelle scuole “sull’idea di futuro per questa città” che terminerà il 20 aprile. La premiazione avverrà nel corso della manifestazione. «Con i ragazzi – ha concluso Raffaele Cataldi – abbiamo parlato di futuro. Bisogna andare oltre, occorre crescere dal basso».
L’iniziativa (autofinanziata) si fonda sul contributo libero dei cittadini. Per questo motivo gli organizzatori hanno precisato che esistono canali ufficiali per le donazioni e hanno consigliato di diffidare di chi richiede denaro. E’ possibile contattare il numero 339.2426179 per concordare un appuntamento con i membri del comitato, oppure inviare offerte tramite bonifico bancario (causale “erogazione liberale” iban IT22W0335901600100000100682) o tramite Paypal seguendo le informazioni nella sezione “Sostienici” sul sito internet.
Luca Caretta
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…