Nulla strano visto che la III Sez. Penale della Cassazione (sentenza n. 21138 del 16 maggio 2013) aveva già statuito che persino nel caso “di emissioni autorizzate, ma che non siano conseguenza naturale dell’attività, in quanto imputabili a deficienze dell’impianto o a negligenze del gestore, ai fini della configurabilità del reato è sufficiente la semplice idoneità a recare molestia alle persone”.
Premesso questo, bisogna considerare che nell’ordinanza di sequestro il GIP ha riconosciuto che:
In estrema sintesi, non sono state rispettate le regole stabilite dalle Autorità locali, ed in particolare della Regione Puglia, che sono alla base dell’autorizzazione ad operare concessa alla Società Vergine. Non solo, ma la Proprietà è stata inadempiente in maniera così grave che è stato necessario il sequestro preventivo dell’intera discarica ordinato dal Giudice Penale.
Davanti ad una così clamorosa violazione di norme, in buona sostanza “responsabili dello sviluppo dei gas odorigeni” – per non parlare dei potenziali rischi per la salute – l’associazione AttivaLizzano chiede di conoscere quali provvedimenti in autotutela hanno adottato le Autorità locali, a cominciare dalla Regione Puglia.
Si potrebbe persino ipotizzare una revoca dell’autorizzazione data a suo tempo alla società Vergine, ex art. 21-quinquies legge 241/90, per “sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario”, ma malgrado il diritto amministrativo e la giurisprudenza abbondano di soluzioni per affrontare e risolvere l’abominevole problema “puzza” a Lizzano, le Autorità preposte latitano, benché, ahinoi, dovrebbero avere a cuore il benessere e la salute dei cittadini che si pregiano di rappresentare.
NOTA STAMPA DI ATTIVALIZZANO
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…