Marina di Pulsano, Fondo Antidiossina: “Enel da’ energia elettrica al nuovo depuratore”
TARANTO – “Dopo la diffusione del video shock della condotta che sversa in mare reflui non depurati, l’Enel dà energia elettrica al nuovo depuratore. Forse salva la prossima stagione balneare a Marina di Pulsano”. La notizia viene diffusa da Fabio Mattacchiera, presidente del Fondo Antidiossina onlus. Riportiamo di seguito la nota stampa integrale.
A distanza di meno di 48 ore dalla divulgazione delle incredibili riprese aeree che evidenziano la fuoriuscita di reflui apparentemente non depurati, sembra sbloccarsi la situazione, in stallo da molti mesi, relativa all’avvio del nuovo e più potente depuratore realizzato a servizio dei comuni di Leporano e di Pulsano in provincia di Taranto.
Siamo venuti a conoscenza che l’Enel, poche ore fa, ha finalmente dato energia elettrica al nuovo depuratore per il suo avvio. La richiesta di allaccio elettrico era rimasta in sospeso dal novembre 2013, presumibilmente per problematiche amministrative e tecniche e, quindi, per tale problema non poteva avviarsi l’impianto. Davvero inusuali anche i tempi per la realizzazione del nuovo depuratore la cui costruzione è incominciata nel lontano 1997. Prossimi step che, ci auguriamo, siano effettuati in tempi rapidissimi sono i test di funzionamento e di esercizio del nuovo impianto, propedeutici all’entrata in funzione dello stesso a regime.
IL VIDEO: http://youtu.be/sOfoli077eQ