Categories: AmbienteNews

Bonifiche Taranto, Cabina di Regia: procedono i lavori su scuole Tamburi e cimitero

TARANTO – E’ tornata a riunirsi ieri nella sede dei Vigili del Fuoco di Taranto, come da programma, la Cabina di Regia istituita dal Protocollo d’intesa “per interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto firmato a Roma il 26 luglio 2012”.

Le principali novità rispetto ai lavori della precedente riunione della Cabina sono relative alle attività svolte dal Comune di Taranto. L’amministrazione comunale ha infatti approvato in Giunta i progetti che riguardano le scuole del rione Tamburi e quindi, presumibilmente per prossima settimana dovrebbero andare in gara. Questo permetterà, auspicabilmente, di tener fede all’impegno di avviare i lavori a chiusura delle scuole per rendere operative all’inizio del nuovo anno scolastico.

Nella riunione precedente infatti, il commissario Alfio Pini dichiarò che entro il primo semestre del 2015 si dovrebbero concludere i lavori relativi ai cinque progetti di riqualificazione che riguardano i terreni delle scuole del quartiere (De Carolis, Deledda ed ex D’Aquino per un importo previsto 165mila euro già disponibile): i lavori dovrebbero partire al termine dell’anno scolastico in corso. Dopo l’approvazione dei progetti da parte della Giunta, nei prossimi giorni sarà pronto il bando per la realizzazione degli interventi.

La cui assegnazione avverrà, secondo quanto dichiarato, in base alle garanzie che le aziende forniranno a tutela della salute e dell’incolumità degli alunni e del personale scolastico durante i lavori. In relazione invece al Cimitero di San Brunone, sono state appaltate le attività di caratterizzazione dell’area (importo previsto di 385 mila euro già disponibile), dopo qualche ritardo sulla tabella di marcia.

Si è poi lavorato per il Tavolo sull’emergenza ionica che si terrà lunedì a Palazzo Chigi. In particolare sono state ricostruite le priorità relative alla bonifica della falda (per cui sono necessari circa 50mln di euro) e il progetto speciale per Taranto (con una dotazione di circa 60mln di euro): i due riferimenti riguardano fondi statali da rintracciare e mettere a disposizione. In particolare la dotazione economica e le attività mirate alla bonifica della falda saranno oggetto di discussione dell’incontro di lunedì a palazzo Chigi.

Gianmario Leone (TarantoOggi, 22 marzo 2014)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Stecchi di gelato, se li hai buttati hai PERSO più di 1000€ | Usali in questo modo e smetterai di lavorare, rendita certa

Non buttate via gli stecchi dei gelati, non immaginate nemmeno quale fonte di reddito potrebbero…

48 minuti ago

Questo codice è fasullo, mi avete TRUFFATO | In questa località si è toccato il fondo, migliaia di cittadini allarmati

Una nuova truffa è arrivata in Italia: si tratta di un codice fasullo con il…

6 ore ago

Signori, sta SCADENDO il Bonus | Il commercialista non ti aveva detto nulla: ti restano una manciata di giorni per averlo

Fai subito i calcoli per questo bonus, chiama il tuo commercialista e preparati a tutto……

19 ore ago

Pentole bruciate, adesso NON dovrai più buttarle via | Tornano come nuove grazie a questo frutto: è infallibile

Non lasciarti intimidire dalle pentole bruciate: non è necessario buttarle via! Bastano pochi semplici passaggi…

21 ore ago

Pensioni, l’ultima emissione riserva molte SORPRESE | Controlla se ti spetta questo rimborso, è davvero ricco

Grandi novità in arrivo per i pensionati italiani: è stata finalmente sciolta una riserva che…

1 giorno ago

Pentole, MAI più queste sui tuoi fornelli | Sono pericolosissime: evitale e salvi il tuo organismo

Quali sono le pentole che usi frequentemente in cucina? Se nella tua dispensa ci sono…

1 giorno ago