Categories: AttualitàNews

Ilva, Cassazione revoca obbligo dimora per Emilio Riva

La Corte di Cassazione ha revocato l’obbligo di dimora ed il divieto di espatrio imposto dalla magistratura di Taranto al patron dell’Ilva Emilio Riva, 86 anni, suo figlio Nicola, 56 anni, ex vice presidente del gruppo industriale di famiglia e Luigi Capogrosso, 57 anni, ex direttore dello stabilimento siderurgico di Taranto. I Riva e l`ex direttore furono arrestati nel luglio 2012 perché coinvolti nell`inchiesta sul disastro ambientale causato dall`Ilva, accusati anche di disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari ed omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul posto di lavoro (Emilio Riva e Capogrosso sono accusati anche di associazione per delinquere). I tre erano sottoposti dal luglio 2013 ad obbligo di dimora nel Comune di residenza con divieto di espatrio per Emilio Riva e Capogrosso. Contro il provvedimento del gip Patrizia Todisco, che era stato confermato dal tribunale d`appello cautelare, hanno proposto ricorso gli avvocati Egidio Albanese, Marco De Luca ed Adriano Raffaelli sostenendo che la misura cautelare durata un anno era fondata sul rischio di inquinamento probatorio e di reiterazione dei reati, non sul pericolo di fuga. Un altro figlio di Emilio Riva, Fabio Riva, è sfuggito alla cattura ed ora si trova in Inghilterra, in libertà su cauzione, in attesa del giudizio di estradizione. Le autorità inglesi hanno accolto la richiesta di estradizione e la decisione è stata impugnata. Un secondo mandato internazionale di cattura con richiesta di estradizione nei confronti di Fabio Riva è stato emesso dalla procura di Milano. (TmNews)

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

2 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

5 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

7 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

11 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

11 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

16 ore ago