Categories: News

Pesca illegale a Taranto e Scanzano, sequestri e 4 denunce

TARANTO – Oltre 40 chilogrammi di pesce e ben 80 metri di rete da circuizione con maglia strettissima, il cosiddetto ‘velo’, tipicamente utilizzato in violazione della legge per la pesca del novellame, sono stati sequestrati nel Mar Grande di Taranto e nelle acque di Scanzano Jonico, in Basilicata, dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari. Il sequestro è stato eseguito dagli equipaggi delle unità navali delle fiamme gialle di Taranto che hanno individuato e denunciato alle Procure della città jonica e di Matera quattro persone dedite alla pesca illegale di novellame di pesce, noto come ‘bianchetto’. Analogamente, nel corso di due ulteriori ‘crociere’ operative in località ‘Lama’ e in Mar Grande, i finanzieri della Sezione Operativa Navale hanno sorpreso due persone a bordo di due imbarcazioni che, sprovvisti di qualsiasi tipo di autorizzazione, stavano pescando riccio di mare, specie ittica di cui è consentita la pesca fino a mille esemplari al giorno per i professionali e fino a cinquanta esemplari al giorno per gli amatori.

Nell’occasione, i militari hanno rinvenuto a bordo dei natanti due recipienti contenenti oltre 100 chilogrammi del riccio, corrispondenti a circa 3000 esemplari che sono stati immediatamente rigettati in mare alla presenza dei trasgressori, a ciascuno dei quali è stata irrogata la sanzione amministrativa di 4000 euro con il contestuale sequestro di due bombole da sub con erogatore. Il pregiato prodotto ittico sequestrato nei vari interventi delle Fiamme Gialle, molto apprezzato e richiesto sulle tavole pugliesi, avrebbe fruttato, una volta immesso illegalmente in commercio, oltre 1500 euro. (Adnk)

admin

Recent Posts

La politica del Re-Arm europeo è una presa in giro? | Chi ne beneficia realmente

In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…

43 minuti ago

Whatsapp sotto attacco, se hai aperto questo messaggio ti stanno rubando i dati: disattiva immediatamente questa funzione

La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…

2 ore ago

Allerta meteo, bombe d’acqua e grandine XXL distruggono intere città: l’allarme è UFFICIALE

Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…

4 ore ago

Soldi extra per gli anziani, fino a 2.100€ ogni mese se sei nato in questi anni: basta mostrare il documento

Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…

8 ore ago

Eurospin paga più di un chirurgo, offrono 3.500€ al mese: diplomati e zero esperienza vengono assunti subito

Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…

13 ore ago