TARANTO – Oggi abbiamo pubblicato una denuncia dell’Usb riguardante problematiche relative allo svolgimento dell’attività sindacale all’interno del siderurgico. In serata è arrivata una nota dell’Ilva che riportiamo integralmente.
– Non corrisponde al vero che USB non dispone di una sala interna all’azienda. USB, al pari delle altre sigle sindacali, dispone infatti di una stanza, attrezzata con linee telefoniche e PC, assegnata poche settimane fa dopo le ultime elezioni.
– USB fruisce di un’automobile aziendale per spostarsi all’interno dello stabilimento anche se le sigle sindacali non hanno trovato tra loro un accordo per ridistribuire i mezzi disponibili (ILVA ha aggiunto un mezzo proprio per superare il problema).
– La mancanza dell’RLS non può essere attribuita ad ILVA che notoriamente non li nomina ma riceve comunicazione degli eletti o nominati. Per inciso ILVA ha 12 RLS in luogo dei 6 previsti da legge e contratto.
– ILVA non ha fatto e non farà proposte volte a modificare gli atteggiamenti di nessun sindacato; USB partecipa agli incontri, in alcuni casi anche in modo costruttivo, e ha anche firmato un importante accordo sulla rappresentatività sindacale in stabilimento. A seguito di quell’accordo fruisce di permessi sindacali aggiuntivi alle spettanze di legge.
– Da ultimo si precisa che ovviamente USB partecipa seduta allo stesso tavolo con pari dignità rispetto agli altri sindacati senza dover stare in piedi.
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…