Attività sindacale, Ilva replica a denuncia Usb
TARANTO – Oggi abbiamo pubblicato una denuncia dell’Usb riguardante problematiche relative allo svolgimento dell’attività sindacale all’interno del siderurgico. In serata è arrivata una nota dell’Ilva che riportiamo integralmente.
In relazione alla lettera aperta dell’USB riportata oggi dai mezzi di informazione, ILVA precisa quanto segue:
– Non corrisponde al vero che USB non dispone di una sala interna all’azienda. USB, al pari delle altre sigle sindacali, dispone infatti di una stanza, attrezzata con linee telefoniche e PC, assegnata poche settimane fa dopo le ultime elezioni.
– USB fruisce di un’automobile aziendale per spostarsi all’interno dello stabilimento anche se le sigle sindacali non hanno trovato tra loro un accordo per ridistribuire i mezzi disponibili (ILVA ha aggiunto un mezzo proprio per superare il problema).
– La mancanza dell’RLS non può essere attribuita ad ILVA che notoriamente non li nomina ma riceve comunicazione degli eletti o nominati. Per inciso ILVA ha 12 RLS in luogo dei 6 previsti da legge e contratto.
– ILVA non ha fatto e non farà proposte volte a modificare gli atteggiamenti di nessun sindacato; USB partecipa agli incontri, in alcuni casi anche in modo costruttivo, e ha anche firmato un importante accordo sulla rappresentatività sindacale in stabilimento. A seguito di quell’accordo fruisce di permessi sindacali aggiuntivi alle spettanze di legge.
– Da ultimo si precisa che ovviamente USB partecipa seduta allo stesso tavolo con pari dignità rispetto agli altri sindacati senza dover stare in piedi.