Categories: AttualitàNews

Call center, Slc Cgil: “A Taranto esistono padroni delle ferriere che schiavizzano i lavoratori”

“A distanza di diversi mesi, come SLC Cgil torniamo a denunciare una situazione incresciosa e, per quel che ci riguarda vergognosa che è sul nostro territorio. Infatti da tempo la nostra città è invasa da cartelloni enormi di un’azienda di call center operante a Taranto città (non si tratta di Teleperformance), che promette contratti a progetto con compenso di 600 euro mensili per 120 h di lavoro più bonus provvisionali”. Questa la nuova denuncia della SLC Cgil.

“Purtroppo, come nei film sui call center dietro queste promesse che attirano la speranza di tanti giovani di trovare una minima certezza economica nel quadro desolante e povero della città di Taranto, si celano storie vergognose, da veri padroni delle ferriere: compensi dimezzati se non si raggiungono le “medie” stabilite dall’azienda (in piena violazione dell’accordo nazionale sui collaboratori a progetto firmato il 1 Agosto dello scorso anno tra organizzazioni sindacali nazionali e Confindustria) con “stipendi” anche da nemmeno 200 euro mensili, non rispetto della pausa 626 per lavoratori video terminalisti (si consente al lavoratore il consumo di un veloce caffè senza i 15 minuti ogni 2 h previsti dalla legge), 2 sabati lavorativi obbligatori nonostante si tratti di co.co.pro., rispetto dei lavoratori completamente inesistente, ecc.

Il film di Virzì fa un baffo a queste realtà. Come SLC Cgil abbiamo chiesto, diversi mesi fa, incontro ufficiale all’azienda a mezzo raccomandata (nessuna risposta dell’azienda) ed abbiamo fatto denuncia all’Ispettorato del Lavoro per ispezione: ma anche di questa non abbiamo avuto nessun riscontro. La questione che riteniamo oltremodo vergognosa é che si tratta di un’azienda monocommitente con una grossissima azienda multinazionale di telefonia che viaggia su fibre ottiche: è possibile che in questo Paese si permettano situazioni di questo tipo, incresciose, senza giustificazione ed oltremodo condannabili. Ci chiediamo se, inoltre, dobbiamo ricorrere alle nostre autovetture per accompagnare gli ispettori del lavoro a visitare questa azienda”.

La SLC Cgil annuncia che per tutto questo sporgerà denuncia presso la Procura della Repubblica “perche è indegno schiavizzare qualcuno per poche centinaia di euro, calpestandole nella dignità e nel decoro e chiederà alla segreteria nazionale di verificare con questo committente di telefonia se é a conoscenza di questa condizione indicibile di un proprio outsourcer. Ci appelliamo perché le istituzioni, compreso l’Ispettorato del Lavoro, intervengano e mettano fine a questa barbarie obbligando l’azienda non solo a rispettare le leggi ed i contratti, ma soprattutto i lavoratori: questa è la dimostrazione che a Taranto si riesce a ricattare un giovane anche con 190 curo mensili. Ci auguriamo che il nostro appello non rimanga inascoltato, altrimenti saremo costretti ad organizzare azioni anche più clamorose per fermare questo scempio”.

(dal TarantoOggi del 26.02.2014)

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

8 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

10 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

14 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

19 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago