Categories: Eventi

Fotografia, nasce il progetto “Ossigenarsi a Taranto”

TARANTO – Scatti contradditori. Per il progetto “Ossigenarsi a Taranto”, sabato 15 febbraio 2014, alle ore 20 al TaTÀ di Taranto, verrà inaugurata la mostra fotografica “21PerCento” di Francesca Amoruso e Fabio Duma, nell’ambito del laboratorio di cittadinanza attiva del Crest “Apriticielo”. L’esposizione, allestita nel foyer dell’auditorium di via Grazia Deledda e visitabile nelle serate di spettacolo, resterà aperta sino a venerdì 28 febbraio. Info ai numeri 099.4707948 – 366.3473430.

«La percentuale di ossigeno contenuto nell’atmosfera è del 21%. Qui a Taranto sembra di meno. “Ma Taranto è bella, ha il mare, una storia secolare. Nessuno ha una città così bella.  Sì, ma è invivibile, è inquinata, la gente muore”.  Contraddizioni. Quello che è la nostra città, una contraddizione. Se questa è Taranto, allora anche quest’altra lo è. La mostra fotografica vuole essere un momento di riflessione su ciò che ci rende unici, in positivo e in negativo. Inoltre, non tralascia di raccontare l’esperienza di progettazione e di sviluppo della stessa, perché rappresentativa della realtà in cui ci siamo trovati ad operare».

La mostra comprende dodici fotografie. Sei coppie di scatti, ciascuna delle quali cerca di mettere in risalto un aspetto particolare del carattere contraddittorio di Taranto. Dalla Città vecchia all’Ilva, dal mare ai rifiuti abbandonati, la mostra ripercorre le strade della città cercando di suscitare nel visitatore emozioni discordanti, spronandolo ad osservare da solo le contraddizioni che non solo il suo territorio, ma anche i suoi abitanti spesso manifestano.

Fabio Duma è nato a Taranto il 30 aprile 1986. Dal 2005 vive a Bologna, dove si è laureato in Scienze di Internet. Il suo lavoro fotografico è incentrato principalmente sulla street photography e il fotoreportage. Programmatore e fotografo freelance, attualmente collabora con varie realtà, tra cui l’APT servizi per la promozione turistica dell’Emilia-Romagna. Ha partecipato come giudice al concorso #MyER e ha esposto per la mostra “io passo #persanluca”.

Francesca Amoruso, classe 1985, è nata a Molfetta. La forma mentis razionale la porta ad interessarsi di fotografia soprattutto sotto il punto di vista tecnico. La passione per i viaggi e per i forti contrasti fanno il resto. Laureanda in architettura, ma soprannominata “ingegnere”, ha collaborato con studi tecnici, interessandosi di sicurezza sul lavoro e progettazione d’interni. Vive a Taranto.

 Crest

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

3 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

5 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

9 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

14 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago