L’esito è arrivato direttamente dall’Università di Bari dopo analisi Sem. “Questo tipo di esame – ha continuato D’Alessandro – è molto preciso perché rileva l’esatta presenza di fibre di matrice asbestosa”. Sembra essere scongiurato il pericolo amianto nella grande zona del teatro all’interno della struttura.“Questa – ha sottolineato D’Alessandro – è una notizia positiva per i tanti bambini che giocano o delle persone che frequentano il posto. Se vogliamo essere zelanti, però, si potrebbe fare un’analisi dell’aria e vedere se ci sono fibre di amianto. Tuttavia sarebbe impossibile non trovarle perchè queste sono volatili e potrebbero arrivare anche dall’esterno dell’edificio”.
Il responsabile tecnico ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dal gruppo “Officine Tarantine” e alla videoproiezione del documentario “Polvere, il grande processo dell’amianto” di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller. L’opera ha raccontato il processo Eternit e la storia della grande fabbrica che produceva il materiale pericoloso con sede a Casale Monferrato . E tra la città piemontese e il capoluogo ionico le affinità sono diverse: nella prima sono state contate circa 1700 persone morte per problemi di salute mentre sono tantissimi i decessi, per lo stesso motivo, in riva ai due mari.
Durante l’incontro è stato proposto di “prendere come esempio la realtà piemontese perchè tutta quella comunità si è costituita parte civile in uno dei processi ambientali più importanti d’Europa”. La bonifica da amianto potrebbe diventare uno sbocco lavorativo per tante persone che hanno perso la loro occupazione o non sono ancora entrati nel mondo del lavoro.
“L’amianto – ha concluso D’Alessandro – è ancora molto presente nelle nostre vite e il risanamento potrebbe occupare molti operai. I cittadini sono ignoranti su questo materiale perchè lo vogliono essere. Cerchiamo di diventare consapevoli del danno che provoca”.
Soddisfatti i ragazzi di “Officine Tarantine”. “Vogliamo sottolineare – ha affermato Alessio – che il lavoro che stiamo svolgendo qui è seguito da esperti. I risultati delle analisi fatte su vari campioni presi nella zona del teatro provengono dall’Università di Bari. Il documento chiarisce che non c’è presenza di amianto. L’allerta, quindi, è terminata”.
Luca Caretta per InchiostroVerde
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…