“E’ Viva Taranto” – Lo spot che invita a reagire (col sorriso)
TARANTO – Lingue di acqua salata che lambiscono la riva. Pescherecci che solcano il mare. Un sole rosso pronto ad immergersi tra le onde. E sorrisi, tanti sorrisi, su volti di ogni età. Per oltre due minuti la vita vince sulla malattia e la speranza s’impone sulla rassegnazione. E’ la Taranto “viva” raccontata nello spot ideato da Claudio Merico e prodotto da Legamjonici, presentato oggi pomeriggio al cinema Bellarmino, davanti ad una platea gremita. Ed è proprio di fiducia ed ottimismo che questa città, oggi, ha più bisogno.
Una fiducia ispirata dal pancione di Maria, giovane donna incinta, e dallo sguardo sereno di Michela Pacifico, che dopo aver battuto la malattia e la recidiva può dire: “Io ce l’ho fatta. Un’altra volta. E adesso voglio solo vivere”. La speranza è nel giovane operaio che lascia cadere la sua tuta sulla strada per incamminarsi verso “un lavoro pulito… perché si lavora per vivere”. La speranza è nel bimbo sdentato che vuole crescere “senza veleni”. E’ nella voce degli studenti che desiderano “cambiare Taranto” . E’ negli occhi verdi di una ragazza che sente questa terra profondamente “sua”. La speranza è anche nel giovane costretto ad emigrare ma pronto a saltare sul primo treno per tornare giù. Ed è anche nella frase di una mamma più matura: “I nostri figli meritano un’alternativa”.
Di alternative ha parlato spesso Daniela Spera, responsabile di Legamjonici, promotrice del “Progetto Scuole”, ulteriore iniziativa che punta a portare un messaggio di cambiamento laddove il terreno è più fertile: nelle scuole, tra menti giovani, pronte ad assorbire conoscenza e consapevolezza. E nelle scuole di Taranto è giusto che venga trasmesso questo spot orientato ad un deciso e benefico cambio di prospettiva. Non è più il tempo di piangersi addosso. E’ arrivato il momento di prendere il presente tra le mani e conquistarsi un altro futuro, non più segnato dalla grande industria inquinante.
Il video-messaggio – della durata di 2 minuti e 35 secondi nella versione destinata alle scuole e ai dibattiti, e di di 30 secondi per le tv e le radio – si basa sull’efficace sinergia tra le immagini e la colonna sonora curata da Claudio Merico. L’auspicio è che tutte le tv e le radio locali offrano la loro disponibilità a trasmetterlo gratuitamente. Sarebbe un bel passo in avanti dopo anni di disinformazione mediatica che ha rallentato e ostacolato la crescita culturale, intellettuale e sociale di questa città. Ancora più bello sarebbe vedere questo spot nelle tv nazionali, quelle abituate a riportare soprattutto ciò che di marcio viene prodotto a Taranto. Ma questa città ha anche un altro volto ed un solo grande desiderio: vivere a lungo. Con il sorriso.
Alessandra Congedo per InchiostroVerde
httpv://www.youtube.com/watch?v=dyXJCNY8xOA&feature=share&list=UUzPDWvcaK-UcDDxJUF3abVw