Categories: Comunicati

Una Bioraffineria per non inquinare, la proposta di Made in Taranto

L’associazione Made in Taranto® ha proposto ai Sindaci e alle aziende dei Comuni di Taranto, Statte, Massafra della provincia Jonica la realizzazione di una Bioraffineria per pagare meno tasse e non inquinare. Sempre in queste ore, l’associazione Made in Taranto® sta proponendo a tutte le associazioni (comprese quelle di categoria) di abbandonare simboli, marchi e sigle per unirsi in questo progetto già attuato in Piemonte, a Crescentino e in vari Paesi Europei. La proposta è basata sul riutilizzo di ogni genere di rifiuto per la produzione di carburanti ed elettricità senza che vi siano ricadute negative sull’ambiente.
La Bio-raffineria è pulita, non dà origine a odori, fumi, ne’ residui, in quanto il processo di fermentazione avviene in autoclave. L’investimento richiesto (comprendente acquisto dei suoli, della struttura e del personale competente) ammonta a circa 65 milioni di Euro. Ma occorre tener conto del fatto che il Comune di Taranto, in collaborazione ad esempio con i Comuni di Statte e Massafra, può comunque usufruire di strutture già presenti ed inquinanti.
I ricavi sono conseguibili sin dal primo anno  con la vendita del carburante. A cui si aggiunge l’utile prodotto dalla defiscalizzazione (l’etanolo ne ha il 20%) che genera un guadagno netto (calcolando e deducendo gli ammortamenti + i costi di produzione) di circa 44 milioni di Euro !
Una speciale legge n° 81 risalente al 2006 ha già previsto l’obbligo dell’integrazione di bioetanolo nelle benzine in percentuali crescenti dai 320 milioni di litri nel 2006 fino ad arrivare ai 920 milioni di litri nel 2010. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 16 dicembre 2013, è entrato il vigore il decreto nr 139 del 9 ottobre 2103 recante il regolamento concernente specifiche procedure autorizzative, con tempistica accelerata ed adempimenti semplificati, per i casi di realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili in sostituzione di altri impianti energetici, anche alimentati da fonti rinnovabili.
Il bioetanolo puo’ essere utilizzato da SUBITO dai propulsori anche di numerosi modelli di nuove auto. Le prestazioni della vettura migliorano ed il motore rimane molto piu’ pulito e quindi si usura di meno.
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

3 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

5 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

9 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

14 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago