Categories: Eventi

Rassegna “rigeNerATIVITA’”: appuntamento con “Delitto d’autunno”

TARANTO – L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” invita al secondo appuntamento della rassegna “rigeNerATIVITA’ – Viaggi interculturali tra i paesaggi”: presenteremo “Delitto d’autunno”, il graphic novel vincitore del “Lucca Project Contest 2012”, insieme agli autori Gianfranco Vitti, Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico. L’iniziativa si svolgerà domenica 22 dicembre, alle 18, nella Torre dell’Orologio, in Piazza Fontana (Città Vecchia).

“Delitto d’autunno” è un suggestivo noir a fumetti ambientato nella Taranto degli anni 50. Ideato e disegnato da Gianfranco Vitti, con la sceneggiatura di Fabrizio Liuzzi, coordinatore di  LABO Fumetto e sceneggiatore, e la colorazione digitale dell’artista e tutor LABO Gabriele Benefico. Protagonista è l’investigatore privato Andrè Dupin, di madre tarantina e padre francese.

L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il pubblico italiano, è nato da un’idea del disegnatore tarantino Gianfranco Vitti, appassionato di gialli e di fumetti d’Oltralpe. L’opera (48 pagine, b/n, copertina patinata), pubblicata da “Edizioni BD”, è caratterizzata da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio. Taranto, città natale degli autori, luogo di contrasti e poesia, è la vera protagonista di “Delitto d’autunno”: ritratta fedelmente da Vitti come in un romantico album di cartoline d’epoca, pagina dopo pagina rivelerà inquietanti lati nascosti.

La rassegna “rigeNerATIVITA’”, complementare agli altri eventi che si terranno in Città Vecchia durante il periodo natalizio, offra una serie di incontri informali per conoscersi, riconoscersi e progettare insieme una nuova visione della Taranto che sarà, condividendo idee e attività accomunate dal filo conduttore dell’amore per il proprio territorio. Durante tutte le festività, si svolgeranno visite guidate, approfondimenti, allestimenti fotografici e spazio aperto a confronti tra cittadini, associazioni e chiunque voglia offrire un contributo di esperienze ed idee, accompagnati dai rintocchi d’ ‘u relogge d’ a’ chiazze.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

6 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

8 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

17 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago