Categories: ComunicatiNews

Ilva, Taranto Futura chiede sospensione decreti – Peacelink denuncia cappa inquinante

TARANTO – Violazione della convenzione di Aarhus e “incostituzionalita’” di Governo e Parlamento a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato il cosiddetto “porcellum”. Si basa su questi presupposti la richiesta di sospensione dei decreti legge per l’Ilva di Taranto presentata al Tar del Lazio dal comitato  “Taranto Futura”. E’ quanto annunciato oggi dal portavoce Nicola Russo.  L’udienza per la sospensiva si terrà il prossimo 23 gennaio.

Sempre oggi,  Peacelink ha denunciato un’evidente cappa di inquinamento che ha coperto il cielo della città. Stamattina l’associazione ha ricevuto diverse foto scattate da cittadini allarmati. L’associazione ha fornito due foto scattate alle 8.30 e alle 9.30. Inoltre, Peacelink rende noti i risultati delle misurazioni degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) che hanno oscillato alle ore 8 attorno ai 100 nanogrammi a metro cubo (mg/m3), dopo aver raggiunto un picco di 192 ng/m3 alle ore 7.40.

“Il picco mattutino registrato – spiega Alessandro Marescotti –  è dovuto allo strato orizzontale di sostanze inquinanti, strato che si è poi assottigliato con l’irraggiamento del sole. I valori sono diminuiti anche grazie al provvidenziale vento proveniente dal mare. Le misurazioni tra le 7 e le 9 di mattina registrano concentrazioni di IPA (potenzialmente cancerogeni) paragonabili (e anche superiori) a quelle misurate in una sala dove si è fumata una sigaretta”. PeaceLink spiega di aver realizzato 3.575 misurazioni con l’analizzatore portatile di IPA fornito dal Rotary Club di Taranto, “la cui tecnologia è identica a quella utilizzata da Arpa Puglia e ILVA (Ecochem PAS 2000 CE)”.

 

admin

Recent Posts

655€ di multa, adesso anche se ti fermi col semaforo rosso: ormai c’è solo un modo per non essere massacrati

Ti fermi al semaforo rosso, ma ti prendi comunque una multa da 655 euro. Ormai…

2 ore ago

La politica del Re-Arm europeo è una presa in giro? | Chi ne beneficia realmente

In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…

4 ore ago

Whatsapp sotto attacco, se hai aperto questo messaggio ti stanno rubando i dati: disattiva immediatamente questa funzione

La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…

5 ore ago

Allerta meteo, bombe d’acqua e grandine XXL distruggono intere città: l’allarme è UFFICIALE

Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…

7 ore ago

Soldi extra per gli anziani, fino a 2.100€ ogni mese se sei nato in questi anni: basta mostrare il documento

Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…

11 ore ago