All’Ex Fadda la festa di Buongiorno Taranto
BRINDISI – E’ in programma il prossimo 29 novembre, alle 20.30, all’Ex Fadda di San Vito dei Normanni, la festa per Buongiorno Taranto, serata di autofinanziamento per la realizzazione del film documentario di Paolo Pisanelli. L’iniziativa vede la collaborazione di Archivio Cinema del reale, Damage Good, Manifatture Knos, Le Sciaje, Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, Crest, PeaceLink, Inchiostro verde, Associazione Labuat, OfficineTarantine, No al carbone, Thalassia, I love Brindisi, CSV Puglia, CSVSalento, SOS 275, Terre di Puglia – Libera Terra, Salento Fun park, Factory Compagnia Transadriatica, Open – la politica fatta in casa.
Concerto Dondestan Michele Maraglino
Dj set Rocco Morano
Ballata per BuongiornoTaranto di Maira Marzioni
Vacanze a Taranto Fotografie di Maurizio Buttazzo e Juri Battaglini
La città invisibile Audioperformance di BuongiornoTarantoWebRadio
MENU CENA
a cura della Locanda di Nonna Mena
Pettole, polpette e verdure
Sformato di verdure
Fave e cime di rape
Riso patate e cozze
Dolcetti secchi
Vini “Hisotelaray – Libera Terra Puglia
(Cena 13 euro Festa dopocena 5 euro)
Un gustosissimo modo per sostenere Buongiorno Taranto!
Buongiorno Taranto è una produzione dal basso
Sostieni il progetto su www.produzionidalbasso.com/
EX FADDA – SAN VITO DEI NORMANNI 29 novembre ore 20,30
Ex Fadda, via Brindisi, senzanumero
Info 329 1275784 www.exfadda.it www.buongiornotaranto.it
Buongiorno Taranto è una produzione dal basso, un progetto per costruire una narrazione fatta di immagini, suoni e parole da una città bellissima e avvelenata, una delle più avvelenate d’Europa. Al centro del progetto, la realizzazione dell’omonimo film con la regia di Paolo Pisanelli, realizzato dalla cooperativa leccese Big Sur e dell’associazione OfficinaVisioni con il sostegno dall’Apulia Film Commission.
Il film è un viaggio attraverso le tensioni e le passioni di una città immersa in una nuvola di smog. Le rabbie e i sogni dei suoi abitanti sono accompagnati dalla cronaca di una radio nomade e intermittente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio.
A raccontare il processo di costruzione del film, il videoblog www.buongiornotaranto.it, luogo di narrazioni e laboratorio condiviso che contiene appunti e suggestioni di questa esperienza cinematografica. È un contenitore aperto ai contributi e alle visioni per ricercare la bellezza sommersa o perduta, per curare i luoghi attraverso lo sguardo, le parole e la musica. Con Buongiorno Taranto vogliamo promuovere la partecipazione attiva alle trasformazioni in corso per non subirle passivamente. È un modo per immaginare e costruire una città d
Quella di Taranto è una storia che riguarda tutti: è lo specchio del degrado di un’Italia in crisi esistenziale che dopo aver puntato sul processo di industrializzazione di un Mezzogiorno prevalentemente rurale, ora si trova incagliata nei conflitti aperti tra industria e ambiente, tra identità e alienazione, tra salute e lavoro. Taranto oggi è chiamata a scegliere quale strada seguire, superando quel “Ce m n futt a me!” (che me ne importa a me?) che ha accompagnato il processo di degrado della città e dell’Italia tutta.
SIAMO TUTTI TARANTINI! Per contribuire alla rinascita di questa città bisogna sentire che questa storia è la storia di tutti.
www.produzionidalbasso.com/