A distinguersi per l’ambito giornalistico, il direttore di Inchiostroverde, Alessandra Congedo che, dal 2011, dalle pagine di questo sito, con tenacia e determinazione, interviene quotidianamente, con la consueta puntualità, sulle tematiche legate ad ambiente e salute. A consegnare alla più giovane delle premiate, nonché unica tarantina, la scultura in vetro, firmata dall’artista Maria Concetta Malorzo, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Valentino Losito che ha evidenziato come “in un settore caratterizzato sempre di più dalla precarietà, si sta facendo strada una generazione di giovani giornalisti preparati e consapevoli dell’importanza di un’informazione libera e trasparente”.
Losito nel suo breve intervento ha tenuto a ribadire “il valore del lavoro di giovani colleghi che hanno dato tanto alla professione e che come Alessandra Congedo hanno capito il significato profondo del giornalismo: vedere le vicende in controluce, scovare le incongruenze, creare discussioni, far emergere ciò che i poteri vogliono mantenere segreto”. La Congedo ha citato Gianmario Leone (Il Manifesto e TarantoOggi), altra penna giovane e coraggiosa del territorio, evidenziando il suo contributo – anche dalle pagine di InchiostroVerde – a favore di un’informazione senza bavaglio.
Nel corso della serata, allietata da intermezzi musicali, suonati dal vivo con il contributo di due violoncellisti, è stato emesso un annullo filatelico dedicato a Papa Francesco. Personaggi di spicco del mondo delle forze armate e della società civile brindisina hanno consegnato gli altri riconoscimenti: la categoria dell’imprenditoria maschile se l’è aggiudicata Vincenzo Ingrosso, amministratore unico di “Processi speciali Srl” di Brindisi, azienda leader nel settore aerospaziale in Italia e al quarto posto a livello mondiale; Maria De Luca è stata la regina dell’imprenditoria femminile, occupando un ruolo strategico come quello dell’avvisatore marittimo.
L’arte e la cultura sono stati assegnati a Giuseppe Cordella che coniuga, nel settore della moda, tendenza e tradizione. Lo stilista è anche responsabile degli Junior dell’Accademia Nazionale dei Sartori, fondata a Roma nel 1575 da Papa Gregorio XIII. A Gianfranco Delle Rose, direttore dello Zoo Safari di Fasano è andato il premio turismo salentino e al prefetto di Brindisi, Nicola Prete, è stato consegnato il riconoscimento 112 per la sicurezza e la legalità. Nell’inserto domenicale del Sole 24 Ore sarà dedicato, come di consueto, uno speciale sui dati e i riconoscimenti assegnati durante la quinta edizione della Rassegna Azzurro Salentino.
Fabiana Di Cuia
SITO UFFICIALE: http://www.rassegnaazzurrosalentino.it/#
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…