Categories: AttualitàNews

Ilva, lo Slai Cobas si tira fuori da elezioni Rsu

TARANTO –  “Lo Slai cobas non si presenterà alle prossime elezioni Rsu in Ilva – è quanto si legge in una nota stampa del sindacato di base –  questo per due ragioni principali. Primo: dato che sarà presente l’Usb vogliamo evitare che chi vuole votare, contro i confederali, possa dividersi; secondo: perchè noi siamo contro queste elezioni rsu. Per il momento in cui si fanno, per le regole con cui vengono fatte, sono elezioni che servono il padrone e i sindacati confederali, e non possono portare nessun reale beneficio e cambiamento ai lavoratori. Detto questo facciamo un po’ di storia e di chiarezza su questa vicenda”.

Riportiamo di seguito alcuni stralci della nota.

Lo Slai Cobas per il sindacato di classe Ilva ha chiesto in tempi non sospetti, l’anno scorso, l’anticipo delle elezioni Rsu, a fronte della situazione che si era generata in Ilva: accordo truffa cambio tuta, delegittimazione dei sindacati confederali per l’inchiesta della magistratura. Abbiamo raccolto all’epoca oltre 800 firme su questo obiettivo e a sostegno della presentazione alle elezioni dello Slai cobas che era pronto a presentarsi se l’anticipazione c’era.

Avevano firmato per la presenza dello Slai cobas operai sia senza tessera, sia, tantissimi, con le tessere dei sindacati confederali, e la nostra proposta era appunto rivolta a tutti i lavoratori dell’Ilva – e peraltro su fatti concreti: il rifiuto dell’accordo truffa; nessun operaio deve perdere il lavoro anzi devono essere impiegati nella messa a norma dell’Ilva con garanzia di salario integrale; la sicurezza deve essere una priorità come la salute dei cittadini perchè in questa fabbrica sono stati gli operai a pagare, prima di tutti gli altri, con le morti; la postazione fissa ispettiva in Ilva; i passaggi automatici di livello, ecc.

Quello che avevamo proposto allora era una cosa semplice e chiara: da una parte i sindacati del padrone dall’altro gli operai che utilizzavano lo Slai Cobas per battere sul campo il sindacalismo confederale e dare ai lavoratori una nuova forte rappresentanza che conquistasse subito dei risultati concreti. Questa era l’unica proposta seria e vincente per gli operai! Padroni e sindacati  confederali naturalmente fecero muro, con le buone e con le cattive, con le buone: promesse, bugie, ecc; e le cattive: il non riconoscimento delle deleghe Slai cobas.

Agli operai che non ci stanno, che non si accontentano di cambiare solo qualche delegato per lasciare l’andazzo di sempre, chiediamo di lanciare un segnale forte di protesta boicottando queste elezioni. Gli obiettivi dei lavoratori si possono conseguire, soprattutto in questa fabbrica, solo con la lotta e con una nuova organizzazione sindacale di base, di classe e di massa, che ancora non c’è e che bisogna fare.

admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

3 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

6 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

13 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

16 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

18 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

21 ore ago